Con questo giovedì 16 febbraio 2023 si festeggiano ben 18 anni di adesione di Coop all’iniziativa “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione di Radio RAI Caterpillar. Anche Unicoop Firenze sostiene l’iniziativa: in tutti i punti vendita e nelle gallerie commerciali, luci abbassate dalle 18 alle 20. E Caterpillar sarà in diretta attraverso RadioCoop.
Un gesto simbolico per confermare l’impegno concreto della Cooperativa a salvaguardia dell’ambiente. L’edizione 2023 di “M’illumino di meno”, oltre che al risparmio energetico, è dedicata al fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.
A livello nazionale saranno oltre 1100 i punti vendita Coop, con il “silenzio energetico”.
Un impegno costante
Unicoop Firenze
Bottle to bottle – Sono cinque gli ecocompattatori per la raccolta delle bottiglie PET installati nei supermercati di Unicoop Firenze presenti nei Coop.fi di Cascina, Empoli, Poggibonsi, San Miniato e Sesto Fiorentino. Le macchine compattanti pressano in grossi sacchi al loro interno le bottiglie in PET conferite da soci e clienti. Una volta riempito il contenitore, il PET compattato viene raccolto in apposite gabbie metalliche che si trovano presso lo scarico merci del negozio o nelle aree ecologiche a servizio del centro commerciale.
Lì vengono ritirate dal Consorzio Coripet, partner di Unicoop Firenze in questo progetto di tutela dell’ambiente. Attraverso gli ecocompattatori le bottiglie in PET avranno una seconda vita: verranno riciclate e torneranno ad essere contenitori alimentari, secondo il procedimento “bottle to bottle”.
Impianti fotovoltaici – Dall’anno 2007 ad oggi Unicoop Firenze ha realizzato 46 impianti fotovoltaici, per un investimento complessivo di oltre 32 milioni di euro. L’autoproduzione di energia elettrica per l’anno 2021 è stata di circa 9 milioni di KWh, in riduzione rispetto alla produzione 2020 per interventi di manutenzione straordinaria che non hanno consentito una produzione a pieno regime.
L’energia elettrica che abbiamo prodotto corrisponde al consumo annuo di circa 3.250 famiglie equivalenti e si caratterizza per una riduzione di CO2 immessa in atmosfera pari a circa 4,1 milioni di kg.
Postazioni raccolta olio esausto alimentare – Prosegue lo sviluppo delle postazioni di raccolta di olio vegetale esausto di provenienza domestica ad uso dei soci, attraverso il conferimento nelle apposite aree adibite alla raccolta, presso i supermercati Coop.fi. Il servizio è attualmente presente in 26 punti vendita della Cooperativa e, nel 2021, sono state raccolte circa 235 tonnellate di olio.
Raccolta differenziata – La raccolta effettuata presso i punti vendita ed i magazzini della Cooperativa ha raggiunto l’82% del totale dei rifiuti prodotti. Nel corso del 2021 è stata definita una collaborazione con un’impresa cartiera, per il recupero degli imballaggi di cartone e lo sviluppo di progetti di economia circolare, inoltre sono in corso trattative con altre società, volte ad una maggiore valorizzazione dei nostri rifiuti da imballaggio in plastica.
Buone pratiche – A queste iniziative Unicoop Firenze promuove anche operazioni di sensibilizzazione sui temi ambientali sul territorio, come l’iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Firenze e Legambiente in quattro supermercati Coop.fi con l’attivazione di consulenze gratuite con gli esperti di Legambiente, per ricevere qualche utile consiglio sulle buone pratiche per risparmiare sulla bolletta o ridurre il consumo di energia in casa.
Prossimi appuntamenti, il 17 e 18 febbraio, al Coop.fi Centro*Gavinana, via Erbosa, e il 24 e 25 febbraio, al Coop.fi Firenze via Cimabue (Leggi l’articolo pubblicato sull’Informatore online per scoprire come partecipare). A queste iniziative si affiancano i percorsi di cittadinanza consapevole su temi ambientali che Unicoop Firenze porta avanti nelle scuole toscane.
Coop livello nazionale
Coop ha da tempo abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a Led: sicure perché hanno un’alta affidabilità di lunga durata e robustezza, a basso consumo perché con il loro alto rendimento ed efficienza riducono i consumi di energia elettrica.
In totale, nel corso del 2022, Coop a livello nazionale ha installato lampade a Led in tutti i punti vendita realizzati e ristrutturati durante l’anno, arrivando così a coprire attualmente con questa tecnologia l’illuminazione interna di circa 635 supermercati, grandi supermercati e parcheggi.
Così facendo il risparmio energetico stimato è di oltre 68 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di circa 21.600 tonnellate di CO2 (secondo l’aggiornamento del fattore di conversione di Terna). Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti (ndr dato a livello nazionale) sono adesso 236, con una potenza complessiva di oltre 37.500 kWp. Questi, in un giorno d’inverno, come il 16 febbraio, sono capaci da soli di produrre il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare tutta la rete vendita Coop per oltre 2 ore.
A partire dal 2012, le cooperative insieme a INRES (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno inoltre avviato il “Progetto Energia”, un programma che ha l’intento di ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop. L’obiettivo è coinvolgere il più alto numero possibile di punti vendita, riducendo complessivamente il consumo di energia di almeno il 10%. Finora sono stati coinvolti oltre 500 punti vendita Coop in Italia; il servizio, dal suo inizio, ha permesso un risparmio di circa 414.000.000 kWhe. equivalenti ad oltre 130.000 tonnellate di CO2.