Due proposte dedicate ai soci Unicoop Firenze alla riscoperta di un turismo di prossimità, fuori dagli itinerari turistici consueti, due occasione uniche per riscoprire luoghi, storia, gastronomia e curiosità delle nostre città toscane.
Cortonarrando
La prima proposta riguarda la città di Cortona e le sue bellezze nascoste, con “Cortonarrando“, progetto curato dal comune che vede tra i sostenitori anche Unicoop Firenze. Per i soci Unicoop Firenze sei appuntamenti, il sabato pomeriggio, accompagnati da guide esperte che condivideranno curiosità e aneddoti sui luoghi e sui personaggi della storia cortonese.
Primo appuntamento sabato 24 febbraio con la visita al Teatro Signorelli, ex chiesa di Sant’Andrea. Poi appuntamento il 2 marzo con la visita guidata è alla chiesa di Sant’Angelo a Metelliano, sabato 9 marzo a Santa Maria Nuova, per poi proseguire a villa Sandrelli il 16 marzo, sabato 23 marzo con la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio e concludersi il 30 marzo con il tour dei simulacri delle chiese cortonesi.
Ogni evento inizia alle ore 15.00, direttamente nel luogo della visita in programma. Solo per l’evento del 30 marzo, alle ore 15.00 il punto di partenza è da piazza Signorelli presso Cortona Info Point.
Le visite guidate vedranno anche la presenza di «Ciceroni a sorpresa» che affiancheranno le guide animando la presentazione, hanno già dato la loro adesione studiosi del calibro di Mario Aimi, Paolo Giulierini, Liletta Fornasari, Ada Salvi e Pietro Matracchi.
Ad l termine di ogni evento sarà offerta una degustazione con i prodotti tipici del territorio.
Cortona è un nido d’arte protetto da mura poderose. Sotto le barriere eterne, segno del glorioso passato etrusco, si dispongono campi a terrazza popolati d’ulivi e segnati da muri a secco, tra i quali si annidano sontuose ville recinte di lecci, di pini e di cipressi, case coloniche, monasteri, chiese monumentali con cupole, finestre, celle campanarie, tutto nella linda pietra serena del luogo.
Prenotazioni su: coopfi.info/eventi
Siena, visite guidate alla mostra “In campo la Balzana”
In Campo la Balzana è la tanto attesa mostra sul Palio e il suo Corteo Storico.
Per i soci Unicoop Firenze a marzo visita guidata e ingresso gratuito: il 9 alle ore 11; il 14, 19 e 21 alle 17.30.
La mostra, visitabile ai Magazzini del Sale, metterà in scena la storia secolare della sfilata che precede per due volte ogni anno la celebre corsa. A seguito di un’iniziale percorso temporale, dalle sue origini tardo quattrocentesche al XIX secolo, il focus principale dell’iniziativa sarà l’esposizione delle monture comunali utilizzate dal 1904 fino ai nostri giorni.
Lo scopo della mostra, oltre quello di mostrare per la prima volta al pubblico la bellezza di alcuni di questi costumi, corredati da elmi, corazze e stendardi, è quello di scoprirne la storia, l’identità e il lavoro continuo che si cela dietro la loro creazione.
Sarà infine presente un ricco apparato fotografico che immergerà il visitatore nell’immaginario visivo ed emozionale della “passeggiata storica”, attraversando più di un secolo di storia.
Prenotazioni su: coopfi.info/eventi