L’11 e 25 gennaio, alle 11.30, due occasioni esclusive dedicate ai soci Unicoop Firenze per visitare la Loggia di Palazzo Corsini a Firenze, classificata “bene monumentale” da tutelare e salvaguardare. Realizzata nel 1591 su progetto di Bernardo Buontalenti, si presenta sopraelevata rispetto al giardino da un basamento cui si accede tramite due scalinate ai lati e una centrale.
La Loggia è costituita da quattro pilastri che sorreggono tre volte a vela a pianta quadrata, al di sopra delle quali si trova il terrazzo. Da sempre è un punto di incontro: agorà di artigiani, visitatori, autorità e istituzioni. Negli ultimi anni è anche palcoscenico riservato ad artisti e artigiani, selezionati per talento e generosità, che hanno l’opportunità di esporre in uno straordinario scenario di contaminazioni tra antico e contemporaneo.
A sostegno del restauro della Loggia è stata realizzata l’opera “Abbraccia la Loggia del Buontalenti”, per l’occasione gli organizzatori hanno chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che ha realizzato una serie limitata e da collezione di “palle di neve” di diametro 10 cm, ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi.