Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Cultura per i più giovani

Nuove proposte con il progetto “Under 30 – accendi la cultura” per giovani dai 18 ai 29 anni, tra cui l'opportunità di assistere gratuitamente alle prove generali del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Un 2026 all’insegna dei giovani e della cultura: l’anno riapre le porte con tante nuove proposte promosse da Unicoop Firenze con il progetto “Under 30 – accendi la cultura” che guarda ai giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), aprendo loro teatri, cinema, musei e concerti, gratis o a prezzi speciali.

Tantissimi appuntamenti che, nel corso del 2025, hanno visto i giovani protagonisti dei luoghi della cultura in Toscana: sono stati oltre 20mila i ragazzi e le ragazze che, appassionati o curiosi, hanno popolato musei, mostre, eventi ad hoc, e grandi istituzioni culturali come il Maggio Musicale Fiorentino. Quest’ultimo nel 2025 ha raccolto la partecipazione di 3.200 giovani che hanno potuto assistere gratuitamente alle prove generali di nove grandi opere in cartellone, dal Rigoletto alla Norma, dalla Salome all’Aida.

Testimonianze

Una novità assoluta per alcuni che hanno vissuto l’emozione di entrare al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, come racconta Andrea, studente di architettura: «Ho visto l’evento su Instagram e comunque seguo l’account della cooperativa perché ci sono tante occasioni culturali per i più giovani. Sono venuto per la prima volta al Teatro del Maggio ma ho già partecipato ad altri eventi e mi sono sembrate sempre opportunità importanti perché riescono a portare la cultura vicina a noi giovani che non sempre abbiamo disponibilità economica per partecipare a mostre, festival, concerti, tutte cose che fanno crescere e fanno stare davvero bene».

E così, tanti altri che, buttandosi nell’esperienza, sono usciti entusiasti e pronti a riprenotare l’appuntamento successivo, come racconta Giovanni, studente appassionato di musica di ogni genere: «Sono venuto a conoscenza dell’evento grazie alla mia ragazza e mi sono subito iscritto. Entrare qui è stata un’emozione forte, si respira quel senso di attesa, di tensione creativa… davvero è stata una bellissima esperienza. So che Unicoop Firenze fa tante cose del genere e questo è solo uno dei tanti esempi. Sono iniziative speciali, non solo perché belle ma anche perché rare in un panorama che offre poco ai giovani. Parteciperò di sicuro anche ai prossimi appuntamenti, sperando che la Coop continui a pensare anche a noi giovani e che altri magari seguano il suo esempio!».

Under 30 al Maggio

Dopo il grande successo del 2025, nel 2026 si rinnova, e si amplia la collaborazione fra Unicoop Firenze e Maggio Musicale Fiorentino dedicata agli under 30 che potranno assistere gratuitamente (con prenotazione obbligatoria sul portale dedicato) alle prove generali delle opere della stagione e dell’88° Festival del Maggio.

Nove gli appuntamenti da gennaio fino a dicembre, dal dramma di Tosca (10/1) ai dittici Pagliacci / Cavalleria rusticana (19/2) e Il castello di Barbablù / La voix humaine (12/3), dall’inedita a Firenze The death of Klinghoffer (17/4), con la regia e le scene di Luca Guadagnino, alla festa con congiura di Un ballo in maschera (10/5), dall’abisso del genere umano di Wozzeck (24/9) a Romanzo criminale (21/10), tratto dal best seller di Giancarlo de Cataldo, dagli intrighi di Simon Boccanegra (13/11) all’opera fantastica Les contes d’Hoffmann (18/12).

Serata speciale sarà quella del 17 aprile: per la prima volta, in occasione dell’anteprima dell’opera inaugurale del Festival del Maggio 2026, The death of Klinghoffer, la Fondazione del Maggio organizza, dopo la prova generale, una festa dedicata e riservata al suo pubblico under 30.

Per i più giovani un’altra agevolazione è quella che riguarda la Maggio Card – che si propone in una nuova versione digitale, acquistabile e utilizzabile online -, riservata ai giovani fino al compimento dei 30 anni, è valida per un anno e dà diritto a biglietti a 15 euro per gli spettacoli delle stagioni del Maggio: grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze, gli under 30 potranno continuare ad ottenerla, nel caso di nuove sottoscrizioni, gratuitamente. Ogni anno ne vengono sottoscritte oltre 900, non poco per una fascia di età non avvezza a questo tipo di fruizione.

Musica, arte e incontri a tema, un mix vincente

Da tempo Unicoop Firenze è impegnata a promuovere l’offerta culturale toscana per offrire opportunità ai soci e cittadini, sostenendo eventi di varia natura e collaborando con i tanti soggetti presenti in Toscana, come spiega Daniela Mori, Presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze: «Siamo partiti dai teatri per poi allargarci a musei, festival, cinema ed eventi musicali. La nostra missione è stata ed è stimolare la partecipazione dei soci, facilitando l’accesso alla cultura con riduzioni e agevolazioni. Con il progetto Under 30 abbiamo ampliato la platea per lavorare in modo più specifico sulle nuove generazioni che spesso hanno risorse più limitate da spendere in cultura. Sappiamo che, in quest’ambito, c’è più difficoltà a coinvolgerli con le modalità classiche: per questo abbiamo lavorato anche sul fronte digitale, con la realizzazione di una piattaforma specifica di prenotazione degli eventi culturali e l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione social e web insieme ai soggetti culturali interessati. E sta funzionando. Al Teatro del Maggio abbiamo avuto appuntamenti con le prenotazioni al completo e 400 ragazzi presenti alle prove generali delle grandi opere, ma non ci fermiamo qui. In collaborazione con musei e teatri, spesso organizziamo eventi ad hoc, dedicati ai più giovani, con djset e visite gratuite riservate. Gli eventi diventano occasioni di incontro e aggregazione, ed è qui che molti di loro si appassionano a forme di arte e di cultura a cui magari non si erano mai avvicinati prima».

Anche il territorio risponde bene agli stimoli, e non si tira indietro: «Abbiamo trovato una grande adesione da parte di tutti i soggetti culturali, – continua Daniela Mori – ed è stato incoraggiante vedere questa risposta. Questo nostro investimento sulla cultura sta alimentando nuove progettualità, stanno venendo fuori idee nuove inaspettate».

Una collaborazione che negli anni si è dimostrata proficua, come dichiara anche Carlo Fuortes, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino: «Non posso che esprimere entusiasmo per la collaborazione con Unicoop Firenze, e gratitudine per il suo sostegno costante, concreto ed efficace. La sintonia – anche mia personale con la presidente Daniela Mori – tra le nostre due realtà riguardo i valori culturali e sociali verso il territorio e, soprattutto, verso i giovani è autentica e ci vede fianco a fianco in una attività che coniuga l’eccellenza culturale con la responsabilità sociale, condividendo i principi di inclusione e partecipazione. Quest’anno sono stati migliaia i cittadini che grazie a Unicoop Firenze hanno potuto assistere a uno spettacolo nel nostro Teatro godendo di uno sconto e sono altrettante migliaia i giovani under30 che gratuitamente hanno partecipato alle prove generali di tutte le nostre opere e hanno acquistato i biglietti grazie alla Maggio card offerta loro da Unicoop Firenze».

Successo in numeri

Dal 2023 ad oggi, gli eventi Under 30 hanno registrato 27.300 partecipanti iscritti in piattaforma su un totale di 347 spettacoli e eventi promossi in tutta la Toscana. Oltre alle prove aperte del Teatro del Maggio Musicale, tra i più richiesti gli eventi organizzati con l’Accademia della Crusca, il Festival Lucca Comics, i Teatri di Pistoia, sempre con la formula delle prove aperte, Palazzo Blu di Pisa con le serate dedicate ai più giovani e Palazzo Strozzi che, nel 2025, ha accolto 700 giovani alle serate “Strozzi night”.

Solo l’appuntamento di dicembre 2025 ha registrato la partecipazione di oltre 400 under 30 che hanno partecipato alla visita della mostra su Beato Angelico al prezzo speciale di 5 Euro, con aperitivo e dj set a seguire. Fra i partecipanti anche Chiara, studentessa di psicologia appassionata di arte: «È stata un’esperienza appassionante: bravissime le guide, un evento organizzato benissimo. È una formula perfetta quella di abbinare una visita così ricca a un aperitivo e musica per concludere la serata. Io vado spesso a visitare mostre e musei e stavolta sono venuta con le mie amiche, incuriosite dall’evento particolare, proposto a un prezzo davvero accessibile. Siamo uscite entusiaste!».

Tra i tanti esempi, Unicoop Firenze ha lavorato anche con l’Accademia della Crusca che organizza la rassegna “Piazza delle lingue”, per aprire la manifestazione a un pubblico più ampio e più giovane, e lo scorso autunno sono stati programmati quattro appuntamenti dedicati ai nuovi linguaggi del mondo contemporaneo: il fumetto, il giallo, il teatro e la letteratura migrante. Sono stati 500 i posti riservati per gli under 30.

Info

coopfi.info/under30

maggiofiorentino.com

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti