Niente è scontato, nemmeno capire cosa è veramente scontato, quando da ogni parte arrivano offerte, sconti “shock”, promozioni “fuori tutto” e promesse di convenienza “mai vista prima”. Via cellulare, in cassetta, con banner che invadono la navigazione, è un bombardamento che genera molta confusione e una domanda sospesa nelle tasche dei consumatori: ma alla fine, qual è il prezzo che davvero conviene? E come riempire il carrello per salvare qualche risparmio senza perdere qualità?
In casa Unicoop Firenze la risposta sta in un numero: 3,2 milioni di euro che, da ottobre a dicembre, soci e clienti hanno risparmiato scegliendo i 700 prodotti Coop dell’iniziativa Ancora più convenienti, in vendita con un ribasso medio del 14%. Con meno marketing promozionale e più convenienza di qualità, nelle tasche di soci e clienti è rimasto oltre un milione di euro di risparmio al mese: la campagna ha puntato tutto sul prodotto a marchio e sulle sue garanzie di qualità, sicurezza ed eticità che, invece, non conoscono sconti né stagioni di ribasso. Perché conviene davvero solo se è anche buono e fa bene.
A conti fatti
Nell’eccesso di opzioni e promozioni, con la campagna Ancora più convenienti a ottobre 2018 Unicoop Firenze ha rilanciato la propria linea, quella di sempre, che sta nel dna della cooperativa: la convenienza, un primato da garantire tutti i giorni, con il miglior prodotto possibile, per il maggior numero di consumatori.
Il messaggio ha colto nel segno dei bisogni dei consumatori, sempre più attenti alla qualità e a scelte sostenibili per l’ambiente, per la salute e per il portafoglio. I dati di vendita parlano chiaro: nei tre mesi i 700 prodotti inseriti nell’iniziativa hanno raggiunto i 23 milioni di pezzi venduti, con un incremento del 23% a valore e del 56% a volume delle vendite. Solo la top 20 dei più acquistati (circa il 3% dei 700 prodotti) ha totalizzato oltre 7 milioni di pezzi venduti, pari al 30% delle vendite legate all’iniziativa. Fra i più apprezzati i prodotti Origine, che con pochi articoli hanno raggiunto oltre mezzo milione di pezzi venduti.
La campagna è stata anche l’occasione per far conoscere meglio prodotti a valore aggiunto, come quelli della linea Bene.sì, i cosiddetti funzionali perché pensati per esigenze particolari, o quelli Vivi verde, amici dell’ambiente, sempre più al centro delle scelte dei consumatori. Complessivamente nel 2018 l’intero assortimento dei prodotti a marchio ha registrato un aumento di vendite complessive, a valore e volume, rispettivamente del 2,3% e dell’1,6%.
Consumi e tendenze
E se non fossero le vendite di Unicoop Firenze a dirlo, sarebbero le ricerche su consumi e stili di vita: fra queste il XV Rapporto Marca sull’evoluzione dei prodotti a marca del distributore in Italia, a cura di Iri e Nomisma, presentato lo scorso gennaio a “Bologna fiere”. Dall’osservatorio 2018 emerge che il prodotto con il marchio della catena di distribuzione piace sempre più: in un caso su due rappresenta la prima scelta e non un prodotto sostitutivo della marca industriale. Perché piace? Perché nel tempo ha saputo guadagnare terreno, reputazione e fiducia in termini di sicurezza e tracciabilità dei prodotti.
Non solo: da prodotto “copia”, il prodotto a marchio è riuscito a evolvere diversificando l’offerta, personalizzando le linee e innovando confezioni e immagine. Il consumatore amante di questi prodotti è attento agli sprechi, cerca qualità, benessere, sicurezza e tutela dell’ambiente, nonché prodotti italiani. Inoltre, sceglie questi prodotti consapevolmente, tanto che il 40% dei consumatori cambierebbe punto vendita se non li trovasse e la metà sarebbe disposta a fare persino più strada pur di trovarli.
Punti e spunti: le novità 2019
In arrivo per i soci di Unicoop Firenze nuovi vantaggi, che saranno proposti nelle prime due pagine del volantino quindicinale: protagonista in copertina un prodotto acquistabile con denaro e punti che, in questo caso, raddoppieranno il loro valore. In seconda pagina, invece, un cestino con dieci prodotti di largo consumo che permettono di accumulare punti extra: uno spunto utile per la spesa quotidiana, con relativi prezzi, totale spesa, ricetta e consigli d’uso.
«In un momento come quello attuale, dove le disuguaglianze crescono e il potere d’acquisto delle persone diminuisce, la nostra azione vuole offrire la possibilità di risparmiare ancora di più, tutti i giorni e con una qualità dei prodotti garantita» spiega Giovanni De Nitto, vicepresidente del consiglio di gestione e responsabile Area merci di Unicoop Firenze.
«Per Coop la sicurezza è un pezzo essenziale della propria storia e le filiere sono lo strumento fondamentale con cui garantirla. Il 40% del fatturato dei prodotti a marchio Coop è fatto con filiera controllata, sui prodotti freschissimi ma anche su olio e altri. La nostra linea Origine totalizza più di un miliardo di euro di fatturato all’anno» dice Maura Latini, direttore generale Coop Italia.
I prodotti più venduti ottobre – dicembre 2018
7 milioni di pezzi venduti su oltre 23 milioni totali dei 700 prodotti nei 3 mesi.
- Acqua
- Latte
- Carta igienica
- Uova
- Candeggina
Da ottobre a dicembre 2018 un milione di euro di risparmio per i soci grazie a 10 prodotti
- Petto pollo fette
- Prosciutto crudo affettato
- Prosciutto cotto Coop fette mosse
- Bresaola della Valtellina Igp
- Sovracosce di pollo
- Speck affettato
- Carta igienica
- Asciugatutto
- Edamer affettato
- Olio extravergine biologico