“Prezzo conveniente”: 600 prodotti contro il carovita nei Coop.fi

Parte la nuova campagna di Unicoop Firenze su un paniere di oltre 600 prodotti. Anche Coop aderisce al tavolo con il Governo per un’iniziativa anti-inflazione per il prossimo autunno

Un aiuto alle famiglie e un impegno che la cooperativa rinnova per tutelare il potere d’acquisto in un momento di difficoltà per le famiglie: da oggi e fino al 30 settembre al via la nuova iniziativa Prezzo conveniente, con oltre 600 prodotti a marchio Coop e di altre marche proposti a soci e clienti allo stesso prezzo in tutti i punti vendita. Un paniere di prodotti di prima necessità, industriali e freschissimi, per garantire una spesa completa e varia: dalla dispensa, al frigo, all’igiene casa e persona, fino ai prodotti per l’infanzia, al cibo per animali, l’iniziativa garantisce un carrello spesa con prezzi monitorati e costantemente aggiornati per garantire il massimo della convenienza rispetto al mercato.  

Un’iniziativa pensata per ridare ossigeno alle famiglie e che, sul piano locale, anticipa quanto allo studio a livello nazionale. È proprio di oggi, infatti, la firma di una lettera d’intenti siglata anche da Coop, e da altre associazioni della distribuzione moderna e del commercio tradizionale, con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Obiettivo dell’iniziativa è quello di siglare, entro il 10 settembre, un accordo per un’iniziativa anti-inflazione per contenere i prezzi dei prodotti del carrello della spesa nel periodo settembre – dicembre 2023. L’iniziativa ha l’obiettivo di accelerare il rientro dell’inflazione in corso negli ultimi mesi e che è proseguito anche a luglio.

Come si legge nella nota del Ministero, “tale rallentamento risulta raggiunto anche grazie al lodevole sforzo delle associazioni e delle imprese della distribuzione che, nel corso degli ultimi 18 mesi, hanno assorbito una parte dell’aumento dei costi di acquisto destinati al consumo, svolgendo un ruolo fondamentale – attraverso una efficace campagna di iniziative commerciali a vantaggio dei consumatori e dei cittadini – nel contenimento dei prezzi dei beni di largo consumo e nella tutela del potere d’acquisto delle famiglie”.

Come già fatto con le tante iniziative in corso d’anno, anche con attività straordinarie come quella dei buoni da 5 Euro a, Coop è pronta a dare il suo contributo aderendo con convinzione al trimestre a prezzi bloccati, come ha dichiarato Maura Latini, Presidente Coop Italia: «Come Coop ci stiamo perché crediamo che, in un momento di difficoltà delle famiglie, sia necessario dare un contributo». Un’adesione, quella alla dichiarazione congiunta, che ha registrato invece il no dell’industria di beni di largo consumo: «Non si può parlare di responsabilità sociale d’impresa – ha commentato Latini – e poi tirarsi indietro quando arriva il momento di collaborare per dare davvero una mano agli italiani».

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti