Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Punto digitale facile al Coop.fi del Parco*Prato

Grazie alla collaborazione con Regione Toscana e CNA Sociale APS, anche al Coop.fi di Prato via delle Pleiadi prende il via il progetto per favorire l’alfabetizzazione informatica e ridurre il divario digitale

I Punti Digitale Facile arrivano anche nei Coop.fi: grazie alla collaborazione con Regione Toscana da oggi il servizio di supporto nell’uso delle nuove tecnologie prende il via nel punto vendita Coop.fi di Prato, in via delle Pleiadi, dove il punto digitale vede la partecipazione di CNA Sociale APS – associazione di promozione sociale nata in seno a CNA Toscana Centro – che presidierà lo sportello, fornendo informazioni e aiuto pratico nell’accesso ai servizi digitali.

Lo sportello è stato inaugurato giovedì 9 ottobre nella sala soci del Centro*Parco Prato dove, fino al 27 novembre, sarà aperto il giovedì pomeriggio. A giovedì alternati il Punto Digitale Facile fornirà consulenza e aiuto pratico nell’accesso ai servizi (16, 28 ottobre, 6, 20 novembre, con orario 14-17) e corsi di formazione (23, 30 ottobre, 13, 27 novembre con orario 14.30-16.30).

Dove trovarli

Da giugno a oggi sono stati attivati Punti Digitale Facile nei supermercati Coop di Firenze (Coop.fi di Gavinana e Sesto Fiorentino), Pistoia, San Giuliano Terme (Coop.fi Arena Metato) e nei punti vendita di Lucca Viale Puccini, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Montevarchi, Cascina, Pisa e Ponsacco.

I numeri

L’avvio dei Punti Digitale Facile rientra in un più ampio progetto promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a raggiungere almeno due milioni di cittadini entro il 2026, grazie a tremila Punti Digitale Facile. In Toscana quelli aperti sono già 169 ai quali si aggiungono anche i Punti che verranno via via attivati nei supermercati di Unicoop Firenze, con l’obiettivo di raggiungere 136mila cittadini toscani. Obiettivo del progetto è fornire competenze digitali di base e supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del divario digitale culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea.

L’iniziativa è stata presentata, giovedì 9 ottobre, presso la sala soci del Coop.fi di Prato Via delle Pleiadi,alla presenza di Stefania Ermanno, presidente della sezione soci Coop di Prato, Alfredo Corsino, Consigliere di sorveglianza Unicoop Firenze, Paola Calandra, Presidente CNA Sociale APS, e Chiara Pasquali, presidente CNA Impresa Donna Toscana Centro.

Acquisire nuove competenze

«Con grande soddisfazione apriamo le porte al progetto dei Punti digitale facile che oggi inauguriamo qui a Prato. Ringraziamo Regione Toscana e CNA Toscana Centro per questa nuova opportunità che mettiamo a disposizione dei nostri soci e clienti. Con questo nuovo sportello confidiamo di dare un buon servizio e di avviare un’esperienza che sarà un arricchimento per tutti: rivolgersi al punto digitale facile, attivo da oggi e tutti i giovedì, significa trovare un luogo di riferimento, dove acquisire consapevolezza, autonomia e nuove competenze», dichiara Stefania Ermanno, presidente della sezione soci Coop di Prato.

Inclusione digitale

«Il progetto “Punti Digitale Facile” di CNA Sociale ha raggiunto un traguardo importante nel percorso di inclusione digitale, confermandosi come un’iniziativa strategica per ridurre il divario digitale e promuovere la cittadinanza digitale attiva. Ad oggi, sono 6.800 le persone censite e supportate attraverso i servizi offerti dai PDF. Di queste, 150 hanno partecipato attivamente alle attività formative, per un totale di circa 60 ore di formazione erogate, mirate a rafforzare le competenze digitali di base. Il progetto ha avuto ottime ripercussioni anche sul piano della comunicazione: le campagne informative hanno raggiunto oltre 110.000 cittadini e 1.500 aziende, contribuendo a diffondere la consapevolezza sull’importanza dell’accesso ai servizi digitali. Questi risultati testimoniano l’efficacia dell’approccio che abbiamo adottato e siamo molto orgogliosi di questi nuovi percorsi e corsi avviati amche al Parco Prato in partnership con Unicoop Firenze e che rappresentano un passo concreto verso una società più equa, connessa e digitale», sottolinea Paola Calandra, Presidente di CNA Sociale APS.

Un presidio sociale

«Il Punto Digitale Facile non è solo uno sportello: è un presidio sociale, uno spazio dove ritrovare fiducia nella tecnologia e nelle proprie capacità. Per gli anziani, per chi vive una condizione di fragilità o è rimasto ai margini dell’evoluzione digitale, questo servizio rappresenta una opportunità concreta per ricucire un legame fondamentale con il mondo che cambia. Ringraziamo tutti i partner coinvolti per aver creduto nel valore di questo progetto», spiega Chiara Pasquali, presidente CNA Impresa Donna Toscana Centro.

I servizi offerti

Presso il Pdf è possibile attivare la Carta d’identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d’identità elettronica). I Pdf sono un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Scopo della rete di Punti digitale facile è garantire una presenza capillare sul territorio per diffondere l’alfabetizzazione digitale che, insieme a una connessione di qualità, dovrebbe porre le condizioni per un superamento del divario digitale. L’obiettivo individuato per l’operazione è rappresentato dalle fasce più a rischio per quanto riguarda il divario digitale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base a fronte del 54% nel resto dell’Unione

Competenze digitali

In concreto, i Punti Digitale Facile aiutano il cittadino a gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti on line, utilizzare i propri servizi bancari, l’app Io o accedere all’anagrafe della popolazione residente. Senza dimenticare il supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali. Obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

Tutti i punti digitale facile, dove e quando: clicca sul link per scoprire in quali coop.fi sono attivi i punti digitale facile.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti