Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Punti digitale facile: dove e quando

Gli orari e i servizi dei Punti Digitale Facile attivi nei Coop.fi, realizzati grazie alla collaborazione con Regione Toscana e le associazioni del territorio. Un progetto per favorire l’alfabetizzazione informatica e ridurre il divario digitale

Sono già dodici i Punti digitale facile attivi nei Coop.fi a partire da giugno 2025 in cinque delle province toscane in cui è presente Unicoop Firenze, grazie alla collaborazione con la Regione Toscana e le associazioni del territorio. A breve prossime aperture anche a Sesto Fiorentino e Prato.

Il progetto

L’avvio dei Punti Digitale Facile rientra in un più ampio progetto promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a raggiungere almeno due milioni di cittadini entro il 2025, grazie a tremila Punti Digitale Facile.

In Toscana quelli aperti sono già 169 ed alcuni di questi saranno operativi anche nei supermercati di Unicoop Firenze, con l’obiettivo di raggiungere 136mila cittadini toscani. Obiettivo del progetto è fornire competenze digitali di base e supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del divario digitale culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea.

Dove e quando nei Coop.fi?

Provincia di Arezzo

San Giovanni Valdarno (Ar) – Lo sportello è attivo presso lo spazio Bibliocoop, il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 16 alle 18. Il progetto vede la collaborazione dei Comuni e la partecipazione delle locali Misericordie che presidieranno lo sportello, fornendo informazioni e aiuto pratico nell’accesso ai servizi digitali.

Terranuova Bracciolini (Ar) – Il punto digitale facile è aperto il mercoledì e il venerdì, dalle 9 alle 12.L’avvio dei punti digitale vede la collaborazione dei Comuni e la partecipazione delle locali Misericordie che presidieranno lo sportello, fornendo informazioni e aiuto pratico nell’accesso ai servizi digitali.

Montevarchi via dell’Oleandro (AR) – Lo sportello è stato inaugurato questa mattina nella galleria commerciale e sarà aperto il martedì, dalle 16.30 alle 18.30, e il venerdì, dalle 10 alle 12. In collaborazione con il Comune di Montevarchi e la partecipazione della Misericordia di Montevarchi che presidierà lo sportello, fornendo informazioni e aiuto pratico nell’accesso ai servizi digitali.

Provincia di Firenze

Coop.fi Firenze Gavinana – Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 12 nella sala soci del Coop.fi di Gavinana e vede il supporto operativo di Caritas Firenze che presidierà il servizio, fornendo informazioni e aiuto pratico nell’accesso ai servizi digitali. All’attività daranno supporto anche i volontari della Rete di Solidarietà del Quartiere3 di Firenze.

Provincia di Lucca

Lucca viale Puccini – Spazio Bibliocoop della galleria commerciale, aperto ogni giovedì, dalle 9 alle 13. In collaborazione con il Comune di Lucca, la cooperativa Zefiro che presidierà lo sportello, fornendo informazioni, aiuto pratico nell’accesso ai servizi digitali, incontri informativi e formazione.

Provincia di Pisa

Gestiti da Uisp Pisa, Alba, Ancos Pisa, Arci Servizio civile Pisa, cooperativa sociale Il Simbolo e Casa della Città Leopolda, fornendo informazioni e aiuto pratico nell’accesso ai servizi digitali:
Pisa (Cisanello, Porta a Mare, San Giusto) – Il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 12.
Ponsacco via di Rospiacciano (PI) – Aperto il martedì, dalle 16 alle 18, e il giovedì, dalle 10 alle 12.

San Giuliano Terme – Arena Metato (PI) – Nello spazio Bibliocoop Coop.fi Arena Metato, attivo il martedì, dalle 10 alle 12. In collaborazione con il Comune e gestito da operatori di ASC Pisa Aps.

Cascina (PI) – Tutti i venerdì, dalle 16.00 alle 18.30, in collaborazione di Misericordia di Navacchio che svilupperà varie attività, proponendo corsi di alfabetizzazione digitale, eventi sul tema e attività di sportello.

Provincia di Pistoia

Pistoia viale Adua – Nello spazio soci del Coop.fi di viale Adua, con la la partecipazione di CNA Toscana Centro sportello, aperto ogni giovedì, dalle 14 alle 17. A giovedì alternati il punto digitale fornisce consulenza e aiuto pratico nell’accesso ai servizi (punto Bibliocoop spazio soci in galleria) e formazione ( spazio soci o sede CNA di Via E. Fermi).


I servizi offerti

Presso i Punti Digitale Facile è possibile attivare la Carta d’identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.

Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d’identità elettronica).

I Pdf sono un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale. Scopo della rete di Punti digitale facile è garantire una presenza capillare sul territorio per diffondere l’alfabetizzazione digitale che, insieme a una connessione di qualità, dovrebbe porre le condizioni per un superamento del divario digitale.

L’obiettivo individuato per l’operazione è rappresentato dalle fasce più a rischio per quanto riguarda il divario digitale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base a fronte del 54% nel resto dell’Unione.

Competenze digitali

In concreto, i Punti Digitale Facile aiutano il cittadino a gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti on line, utilizzare i propri servizi bancari, l’app Io o accedere all’anagrafe della popolazione residente.

Senza dimenticare il supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali. Obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti