Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Insieme per la salute del territorio a Carrara

Unicoop Firenze e Pubblica Assistenza di Carrara lanciano una nuova partnership con vantaggi riservati ai soci della cooperativa

Nuovi servizi per la salute e nuovi vantaggi per i soci Unicoop Firenze, nell’ambito dei servizi sanitari, della prevenzione e della cura: queste le novità presentate mercoledì 18 febbraio, nell’incontro che si è tenuto presso la sede della Pubblica Assistenza di Marina di Carrara, alla presenza di Fabrizio Giromella, presidente della Pubblica Assistenza di Carrara e Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze. All’incontro erano presenti i volontari della Pubblica Assistenza e i soci Coop attivi del territorio.

La partnership con la Pubblica Assistenza di Carrara

Dopo le collaborazioni già avviate con Misericordia a Empoli e con Anpas Toscana a Firenze e altri territori, nell’incontro è stata presentata la nuova partnership fra Unicoop Firenze e la Pubblica Assistenza di Carrara, storica società volontaria di soccorso che opera dal 1896 nel settore soccorso sanitario e dei servizi sociali, a supporto della comunità carrarese: un accordo che nasce per garantire prestazioni sanitarie con una scontistica riservata ai soci Unicoop Firenze, insieme ad alcuni appuntamenti dedicati alla prevenzione.

La partnership fra la cooperativa e la Pubblica Assistenza di Carrara è un nuovo modello di collaborazione territoriale sui temi della salute, della prevenzione e del benessere, che sta prendendo forma anche negli altri territori dove opera Unicoop Firenze, con convenzioni che sono già attive o in corso di definizione con i principali soggetti del privato sociale come Misericordia, Anpas Toscana e Croce rossa Italiana che erogano prestazioni sanitarie.

In parallelo, nell’ambito del protocollo d’intesa tra Regione Toscana, ISPRO e Unicoop Firenze, proseguirà anche l’impegno della cooperativa per la promozione della salute e della prevenzione, attraverso l’adesione agli screening oncologici, grazie alla presenza dell’Unità mobile ISPRO nei centri Coop.

Anche alla luce del disagio economico crescente nelle famiglie, la nuova partnership lanciata oggi si configura come un modello che la cooperativa si sta impegnando a replicare in altri territori dove è presente, per dare ai propri soci una risposta concreta a nuovi bisogni legati alla salute come bene comune da tutelare e valorizzare, favorendo l’accesso alle prestazioni sanitarie e la prevenzione, attraverso l’informazione e la partecipazione attiva dei soci e dei cittadini.

Salute, prevenzione e cura di sé

«Questa collaborazione nasce da un valore forte che accomuna la nostra cooperativa e la Pubblica Assistenza di Carrara: entrambe sono due organizzazioni a vocazione popolare, che raccolgono molte persone fra i loro associati con delle finalità affini. Questo progetto comune ci permetterà di garantire ai nostri soci servizi sanitari con particolari sconti e vantaggi di cui oggi i nostri soci possono fruire anche qui dove da poco abbiamo fatto il nostro ingresso. La collaborazione con la Pubblica Assistenza di Carrara, come con Misericordia, Rete Pas delle Pubbliche Assistenze, e Croce Rossa Italiana in altri territori, è una risposta ai bisogni legati alla salute, alla prevenzione e alla cura di sé che non deve venire meno, anche in un tempo di difficoltà economiche come quello attuale», ha dichiarato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze.

E ha proseguito: «Questa collaborazione nasce da un valore forte che accomuna la nostra cooperativa e la Pubblica Assistenza di Carrara: entrambe sono due organizzazioni a vocazione popolare, che raccolgono molte persone fra i loro associati con delle finalità affini. Questo progetto comune ci permetterà di garantire ai nostri soci servizi sanitari con particolari sconti e vantaggi di cui oggi i nostri soci possono fruire anche qui dove da poco abbiamo fatto il nostro ingresso. La collaborazione con la Pubblica Assistenza di Carrara, come con Misericordia, Rete Pas delle Pubbliche Assistenze, e Croce Rossa Italiana in altri territori, è una risposta ai bisogni legati alla salute, alla prevenzione e alla cura di sé che non deve venire meno, anche in un tempo di difficoltà economiche come quello attuale».

Infine, ha concluso: «Per questo, la convenzione con la Pubblica Assistenza di Carrara è per noi una nuova strada da percorrere per andare incontro al bisogno di salute che in questo momento la società esprime. Dopo questo primo avvio, valuteremo la risposta dei soci e continueremo a lavorare per estendere questo modello anche a tutti i territori dove siamo presenti. In parallelo proseguirà anche il nostro impegno con Regione Toscana e ISPRO, per la promozione della salute e della prevenzione grazie a iniziative, incontri informativi e appuntamenti di screening nei nostri punti vendita».

L’impegno sul territorio

«L’accordo raggiunto dalla nostra Associazione con Unicoop Firenze per dare vita ad un progetto di collaborazione sul territorio di Carrara, rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio che ci permette di fare conoscere ancora meglio e di rendere maggiormente fruibili  gli innumerevoli servizi che la Pubblica Assistenza di Carrara porta avanti sull’intero territorio provinciale, relativamente alla salute, al trasporto sanitario e sociale, alla cura degli anziani, alla prevenzione, alle visite mediche specialistiche ed alle prestazioni  infermieristiche», ha dichiarato Fabrizio Giromella, presidente Pubblica Assistenza di Carrara.

E ha proseguito dicendo: «Il nostro impegno ultra centenario sul territorio, negli ultimi anni ha trovato il pieno raggiungimento della politica programmatica della nostra organizzazione di volontariato, nel centro ambulatoriale di Marina di Carrara, dove da tre anni sono operativi 5 ambulatori di cui uno medico infermieristico, accreditato al massimo livello da parte della competente Regione Toscana. Il centro di Marina infatti, rappresenta un vero e proprio piccolo pronto soccorso a cui tutti possono rivolgersi per avere una prima consulenza medica e per risolvere quelle problematiche che non richiedono l’accesso al pronto soccorso dell’Ospedale NOA, come per esempio la medicazione di ferite o l’applicazione di punti di sutura. Siamo assolutamente fiduciosi che le sinergie di collaborazione raggiunte con Unicoop Firenze, ci consentiranno di potenziare ulteriormente questo servizio, la cui importanza è destinata a crescere nel corso degli anni».

Dettagli partnership fra Unicoop Firenze e Pubblica Assistenza di Carrara

Cosa comprende la convenzione

Sulla base della convenzione sottoscritta con Unicoop Firenze, la Pubblica Assistenza di Carrara riserva ai soci Unicoop Firenze:

  • uno sconto pari al 10% sui servizi sanitari con auto ambulanze o mezzi attrezzati, non riconosciuti da parte del competente Servizio Sanitario Nazionale e sui servizi sociali con pulmini attrezzati o autovetture.
  • Lo sconto del 10% è garantito anche sulle prestazioni mediche ed infermieristiche in regime di libera professione presso il centro ambulatoriale di Marina di Carrara che offre diverse specialità (cardiologia, ortopedia, pneumologia, oculistica, ginecologia, medicina, sportiva, medicina del lavoro, dermatologia, psicologia, chirurgia toracica, addominale e vascolare, gastroenterologia, endocrinologia, podologia, fisioterapia, otorino, urologia, neurologia, ecografista, centro prelievi, prestazioni infermieristiche di livello base ed avanzato).
  • Lo sconto del 10% è garantito anche per la frequenza del centro la “Banca del Sorriso”, il centro diurno per anziani che ha come obiettivo primario quello di combattere la solitudine.
  • Sconto del 10% su iscrizione e frequenza della palestra “Freedom Fitness Club” che propone corsi ad hoc per anziani e persone in difficoltà con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico per tutti. Le attività motorie speciali rivolte al sociale riguardano i corsi denominati A.F.A (attività fisica adattata e destinata a soggetti con problemi motori), A.F.A speciale (attività fisica adattata e riservata a soggetti portatori sia di disturbi motori che cognitivi) e Pilates per gestanti (attività fisica mirata al benessere durante tutto il periodo della gravidanza). Gli utenti potranno usufruire anche di tutte le attrezzature, macchinari e accessori di cui dispone la palestra nelle aree fitness/wellness.
  • Per i soci Unicoop Firenze sono previsti sconti del 10% anche sui servizi di onoranze funebri.

La convenzione prevede anche la realizzazione congiunta di almeno due appuntamenti l’anno di promozione della salute e informazione sanitaria, con postazioni mobili presso il supermercato di Avenza, per effettuare screening relativi a glicemia, pressione, saturazione.

Come beneficiare dello sconto

Per beneficiare degli sconti definiti dalla convenzione, i soci Unicoop Firenze devono esibire la carta socio Unicoop Firenze in corso di validità al momento della prenotazione.

La Pubblica Assistenza di Carrara

Da quasi 130 anni al servizio di Carrara e dei carraresi, la Pubblica Assistenza è un punto fermo per l’intera comunità apuana dal 18 ottobre 1896. Tanti i servizi coperti da volontari e dipendenti che si occupano non solo delle emergenze del 118, ma anche dell’aiuto alle fasce più fragili della popolazione, dal trasporto dei bambini a scuola, alla palestra popolare di Avenza, alla banca del sorriso di Sorgnano.

Complessivamente la Pubblica Assistenza di Carrara conta 70 dipendenti e oltre 300 volontari la maggioranza dei quali giovani. Ogni giorno solo per le emergenze e le urgenze la Pubblica Assistenza impiega più di cento persone.

Tra le attività offerte dalla Pubblica Assistenza, la Banca del Sorriso: il centro offre agli anziani la possibilità di trascorrere il tempo in compagnia, supportati da operatori qualificati che impegnano le giornate con varie attività. Il servizio è personalizzabile e concordato sulla base delle singole esigenze di ciascun anziano e della sua famiglia e comprende il servizio di trasporto di andata e ritorno dal domicilio al centro stesso.

La “Banca del Sorriso” è una realtà pressoché unica a livello nazionale e rappresenta, senza alcun dubbio, il fiore all’occhiello di tutte le iniziative sociali portate avanti dalla Pubblica Assistenza. Il centro è attualmente frequentato da oltre 50 anziani.

Insieme per la salute: dove e come

L’iniziativa sul fronte della salute promossa da Unicoop Firenze si realizza in Toscana grazie alla partnership con Misericordie, Anpas e Croce Rossa, importanti realtà del privato sociale che erogano prestazioni sanitarie.

Oltre che con la Pubblica Assistenza Carrara-Sezione Marina, sono già state attivate convenzioni con la Misericordia (Altopascio, Barberino Tavarnelle, Empoli, San Mauro a Signa), con la Svs di Livorno, con il mondo delle Pubbliche Assistenze e con gli ambulatori che aderiscono alla Rete Pas (Campi-Signa, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Montopoli, Pontassieve, Pontedera e Scandicci).

Queste convenzioni sono il primo passo di un percorso che proseguirà nei prossimi mesi, per estendere questo modello anche agli altri territori dove è presente la cooperativa, con l’obiettivo di dare un aiuto concreto alle famiglie.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti