Da mercoledì 17 dicembre, è attivo alla Coop di San Gimignano un nuovo Totem PagoSi, lo sportello automatizzato sviluppato da Regione Toscana che permette ai cittadini di accedere in autonomia ai principali servizi online del Servizio Sanitario della Toscana utilizzando la propria carta sanitaria elettronica. Oltre che nel supermercato di Via Baccanella, sono state attivate altre due postazioni alla Farmacia comunale in Piazza della Cisterna e al Circolo Arci di Ulignano. Una novità pensata per facilitare l’accesso ai servizi sanitari on line ed avvicinare cittadini e pubblica amministrazione.
Accesso più semplice ai servizi sanitari digitali
“L’attivazione dei tre Totem PagoSi – affermano il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, e l’assessore all’innovazione, Gianni Bartalini – rappresenta un altro passo in avanti per una pubblica amministrazione sempre più moderna, inclusiva e capace di facilitare la vita quotidiana dei cittadini. Questi sportelli automatizzati, infatti, consentono a tutti di accedere ai servizi sanitari online in maniera semplice, gratuita ed efficace, in aggiunta agli orari di apertura del distretto socio-sanitario. Questa opportunità conta sulla collaborazione attivata con la Regione Toscana e con Unicoop Firenze e Arci provinciale di Siena, che ringraziamo in particolare per aver messo a disposizione spazi all’interno del supermercato in via Baccanella e del Circolo Arci a Ulignano in aggiunta ai locali della farmacia comunale in Piazza della Cisterna”.
Un servizio in più per tutti
Il totem, attivato anche grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze, rappresenta un servizio in più a disposizione dei soci e clienti che frequentano il supermercato: “Con grande soddisfazione apriamo le porte al Totem PagoSì che oggi viene attivato alla Coop di San Gimignano – dichiara Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze – Ringraziamo tutti i partner del progetto per avere individuato nel nostro supermercato un luogo di riferimento per il territorio. Questo nuovo totem è un presidio strategico che semplifica la vita dei cittadini e arricchisce il nostro punto vendita di un servizio importante per tutti i soci e i clienti che ci frequentano per la spesa quotidiana. Dalle attività in collaborazione con ISPRO ai Punti Digitale Facile, nei nostri punti vendita abbiamo avviato tante iniziative per andare incontro alle esigenze della popolazione e anche questo nuovo servizio sposa bene il nostro impegno per non lasciare nessuno indietro, in particolare le persone più anziane o fragili che incontrano difficoltà negli spostamenti o nell’uso delle tecnologie digitali per accedere alle prestazioni sanitarie. Invitiamo i nostri soci e clienti a scoprire questa nuova opportunità che ci auguriamo possa essere un servizio utile per tutta la comunità”.

Come funziona
I Totem PagoSi consentono un rapido accesso a numerosi servizi sanitari digitali. Utilizzando la tessera sanitaria e il proprio Pin, presso le postazioni è possibile, ad esempio, prenotare e gestire le prestazioni sanitarie nelle strutture del Servizio Sanitario della Toscana, con o senza ricetta elettronica (NRE).
Inoltre, è possibile accedere ad altri servizi quali la stampa dei propri referti, la consultazione dell’attestato di esenzione economica, l’autocertificazione della posizione di esenzione economica, la consultazione e stampa dell’anagrafe vaccinale, la scelta del medico di base e la prenotazione dei prelievi del sangue con Zerocode.
Ai Totem è possibile anche pagare le prestazioni sanitarie effettuate presso le strutture di USL Toscana Sud-Est, USL Toscana Nord Ovest, USL Toscana Centro, Meyer, AOU Careggi, AOU Pisana, AOU Senese e ISPRO. I pagamenti presso i Totem PagoSi sono possibili solo con carta di credito, scansionando il foglio della prenotazione oppure inserendo la tessera sanitaria e il proprio Pin per visualizzare le prestazioni effettuate e non ancora pagate. Per attivare la tessera, o in caso di smarrimento, è possibile rivolgersi all’URP o alla Farmacia comunale.
Progetto Sanità 100% digitale
I Totem PagoSi, sono uno dei tanti strumenti del progetto SANITA’ 100% DIGITALE che Regione Toscana mette a disposizione dei cittadini toscani per fruire in completa autonomia dei servizi sanitari digitali avanzati, senza code o attese, come spiega Andrea Belardinelli responsabile Sanità digitale e innovazione di Regione Toscana: “All’interno del nostro ecosistema digitale regionale ci sono varie piattaforme web, tutte collegate tra loro e utilizzabili da personal computer oppure dall’APP Toscana Salute sul proprio smartphone, quali CUP web, Happy Mamma, Zerocode, Fascicolo Sanitario Elettronico e altre. I Totem PuntoSi rappresentano un ulteriore strumento e sono stati pensati proprio per quei cittadini che magari sono sprovvisti di computer o di smartphone e hanno maggiori difficoltà o minor dimestichezza con le nuove tecnologie, ma possono utilizzare i PuntoSi in modo più semplice e intuitivo, in piena sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Ai Totem basta, infatti, inserire la propria tessera sanitaria e digitare il proprio PIN dopodichè semplici icone da ‘toccare’ a video consentono di fruire velocemente dei servizi”.
