Unicoop Firenze per la scuola

È partita la nuova Collezione Peanuts. Fino al 13 novembre, ogni 15 euro di spesa nei punti vendita Unicoop Firenze, si riceverà un bollino e un buono scuola, utilizzabili per collezionare i premi in catalogo e regalare alle scuole toscane materiali didattici e informatici, ma anche percorsi di pet education

Nel 2024 torna “Coop per la scuola”, giunto ormai alla sesta edizione, il progetto nazionale Coop a sostegno delle scuole del territorio. Nelle prime quattro edizioni sono state coinvolte più di 26.750 scuole e donati più di 267.000 premi per un valore complessivo di 41,7 milioni di euro. L’iniziativa è aperta a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie.

Anche in questa edizione, grazie ai buoni raccolti dalle famiglie le scuole potranno richiedere gratuitamente uno dei dei tanti premi del Catalogo che comprende materiali didattici, informatici, e attrezzature per le attività sportive e da quest’anno, anche esperienze e attività da svolgere in collaborazione con i volontari ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali): lezioni di pet education, gite didattiche, come ad esempio quella al Parco degli animali Canile Rifugio del Comune di Firenze ad Ugnano, adozioni a distanza di animali, e visite ai Cras, i Centri di Recupero Animali Selvatici.

Crescere con empatia

L’obiettivo primario è quello di fornire ai bambini e alle rispettive famiglie gli strumenti per instaurare una corretta relazione/interazione con il cane (di famiglia o estraneo) e, più in generale, di sensibilizzare al rispetto e alla comprensione degli altri animali, ma anche di migliorare la capacità dello studente di comunicare con l’esterno e rapportarsi empaticamente con il mondo che lo circonda. Ad esempio, le lezioni di pet education curate da educatrici cinofile volontarie, qualificate e certificate, cercano di insegnare ai giovani, con una lezione pratica e divertente, l’educazione di base sui comportamenti da tenere quando in casa arriva un animale, come alloggiarlo, stare insieme e giocare con lui, portarlo a passeggio e capire il linguaggio del suo corpo, delle orecchie e della coda.

Inoltre, le scuole primarie e secondarie di I e II grado potranno accedere gratuitamente dal sito coopperlascuola.it, nella sezione Progetto didattico, a materiali e risorse multimediali da utilizzare in classe dedicati sempre alla pet education, per coinvolgere i ragazzi nella crescita di competenze sempre più importanti per il loro benessere, individuale e collettivo. Questo progetto didattico, sempre in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali, si inserisce nei percorsi di Educazione Civica, ed è allineato al Piano RiGenerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale delle scuole.

Sul sito coopperlascuola.it sono disponibili anche gli incontri digitali tenuti dai volontari ENPA, video da 15 minuti da guardare in classe con l’insegnate oppure da casa per conoscere meglio il comportamento degli amici a 4 zampe di casa e non solo, cosa è utile sapere prima di adottare un animale o diventare volontari in un rifugio per animali, e tanto altro.

Ma come funziona il Collezionamento?

Dal 5 settembre al 13 novembre, ogni 15 euro di spesa nei punti vendita Unicoop Firenze o su Prenotalaspesa, si riceveranno un bollino e un buono scuola.

I buoni si possono portare direttamente alla scuola oppure donarli direttamente attraverso l’App Coop per la Scuola scaricabile da Google Play o App Store, fino al 15 gennaio 2025.

Caricare i buoni è semplice: una volta scaricata l’App, basta selezionare la propria scuola e inquadrare il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono. Il “conto” della scuola aumenterà di un punto per ogni buono caricato. I buoni possono essere caricati dalla scuola o direttamente dalle famiglie.

L’iscrizione della scuola sul portale Coop per la scuola deve essere effettuata dal Dirigente Scolastico. Genitori e alunni non possono iscrivere la scuola ma possono segnalare l’iniziativa agli Insegnanti, ai Dirigenti Scolastici e al Consiglio d’Istituto e chiedere che la scuola venga iscritta.

Con i bollini, completando la scheda che trovate nei punti vendita Unicoop Firenze, soci e clienti, potranno collezionare i peluche dei personaggi Peanuts, nati dalla fantasia e creatività di Charles M. Schulz (Charlie Brown, Snoopy, Woodstock, Lucy, Linus, Sally), oppure i premi della collezione dedicata ai nostri amici animali come la ciotola per gatti, la cuccia estensibile, il telo auto, la bottiglia per cani e gatti, indispensabile per viaggi e spostamenti per garantire al proprio amico a quattro zampe sempre a disposizione acqua fresca.

È possibile accelerare la raccolta acquistando i prodotti Sprint, opportunamente segnalati, e se si è soci Unicoop Firenze si possono utilizzare i punti accumulati sulla Carta Socio, invece del contributo, per ritirare il premio.

Maggiori informazioni sulle modalità del Collezionamento sul sito www.coopfirenze.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti