Aperto il nuovo Coop.fi Palagetta di Campi Bisenzio

Il punto vendita ha aperto il 2 aprile. Un supermercato di riferimento per la spesa settimanale, all’insegna della convenienza, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un’offerta completa, che mette al centro freschezza, territorio, accoglienza e semplicità di spesa

Ha aperto alle vendite mercoledì 2 aprile, il nuovo punto vendita Palagetta di Campi Bisenzio ubicato in Via del Campo. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, la presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, il presidente del Consiglio di gestione Michele Palatresi, e la presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio Franca Frati. Tanti i soci e clienti presenti all’evento e che, all’apertura delle porte, hanno voluto inaugurare il punto vendita con i primi acquisti della giornata.

Un punto di riferimento per la comunità

«Unicoop Firenze è molto più di una semplice realtà economica: è un punto di riferimento per la nostra comunità, un’istituzione che promuove valori come la cooperazione, la solidarietà e la responsabilità sociale. Da sempre, Coop è sinonimo di qualità e convenienza, questo nuovo punto vendita rappresenta quindi una grande opportunità per Campi Bisenzio», ha dichiarato il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri. «Da un lato, garantisce un servizio essenziale per i cittadini, con un’offerta che privilegia prodotti locali, filiere controllate e pratiche sostenibili. Dall’altro, genera nuovi posti di lavoro e rafforza il tessuto economico locale, in un momento in cui ogni segnale di crescita è fondamentale. Voglio ringraziare Unicoop Firenze per la costante attenzione nei confronti del nostro territorio e per il ruolo attivo che continua a svolgere nel promuovere iniziative sociali e culturali che arricchiscono la vita della nostra comunità. Sono certo che questo nuovo punto vendita non sarà solo un luogo di acquisto, ma anche uno spazio di incontro e di condivisione, nel segno di quei valori cooperativi che fanno la differenza».

«L’apertura di un nuovo punto vendita qui a Campi Bisenzio ha per noi un valore particolarmente importante: dopo un periodo difficile per la comunità campigiana, questa inaugurazione è finalmente un momento di festa e un’occasione per dare continuità alla nostra storia e confermare il nostro presidio sociale su questo territorio. Con questa apertura rinnoviamo il nostro impegno a garantire beni e servizi alle migliori condizioni possibili, con prodotti buoni, sicuri e convenienti, in luogo a misura di cliente, in cui l’innovazione è al servizio dell’ambiente. Siamo felici di poter offrire ai tanti soci di questo territorio un nuovo servizio e un luogo di relazioni, socialità e opportunità messe a disposizione dalla sezione soci Coop di Campi Bisenzio. Alla direttrice e a tutte le lavoratrici e i lavoratori del punto vendita va il mio augurio di buon lavoro», ha affermato Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze.

«Salutiamo con entusiasmo il nuovo Coop.fi Palagetta che rappresenta un bel segnale di attenzione della cooperativa per il nostro territorio. Questo supermercato, così innovativo e accogliente, è organizzato per rispondere alle esigenze di una spesa completa e di qualità e per soddisfare al meglio i nostri soci e clienti. Il negozio Palagetta sarà per tutti noi un nuovo riferimento, non solo come luogo di acquisto, ma anche di incontro e di socialità. Invitiamo tutti i nostri soci e clienti a frequentarlo per fare acquisti e per conoscere le opportunità culturali e di partecipazione che la nostra sezione soci offre sul territorio», ha dichiarato Franca Frati, presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio.

Il nuovo punto vendita

Il nuovo punto vendita, con una superficie di circa 3.000 mq, sorge lungo l’asse di via Palagetta e via Betulle, a ridosso della viabilità di scorrimento nota come “Circonvallazione sud, in una zona interna al perimetro del territorio urbanizzato ed esterna al perimetro del centro abitato, in un’area residenziale densamente abitata e rappresenta quindi un nuovo servizio per molti cittadini residenti e di passaggio, sia per la spesa che per le diverse attività del più ampio complesso commerciale dove sono insediati una farmacia, Euronics e il bar Tuttobene.

Il nuovo supermercato nasce con l’obiettivo di fornire una risposta più completa e adeguata rispetto alle crescenti esigenze dell’area di Campi Bisenzio e del bacino circostante: su un totale di 47mila abitanti residenti nel Comune, la cooperativa conta oltre 19mila soci che, da ora, avranno a disposizione un negozio di servizio con un comodo parcheggio su una dorsale urbana di transito dove recarsi per la spesa più importante del fine settimana o fare tappa per gli acquisti quotidiani, senza doversi spostare al di fuori del Comune.

Il nuovo Coop.fi ha una ricaduta importante anche in termini di occupazione: l’apertura del punto vendita ha generato 45 nuove assunzioni sul territorio. In totale il Coop.fi Palagetta conta 105 addetti di cui 60 provengono da trasferimenti da altri Coop.fi., compreso il punto vendita di Via B. Buozzi, temporaneamente chiuso in vista della ristrutturazione e riqualificazione, così da garantire un presidio di servizio per i residenti del centro urbano.

Servizio navetta: gli orari

Proprio per agevolare la spesa di soci e clienti, la cooperativa ha attivato una navetta che, fino al 19 aprile, garantirà un servizio con partenze ogni 15 minuti dal Coop.fi Palagetta al punto vendita di Via B. Buozzi, dal lunedì al sabato (dalle 8.15 alle 19.45) e la domenica (dalle 8.15 alle 13.30).

Innovazione tecnologica e basso impatto ambientale

Integrato nel contesto urbano circostante, sia dal punto di vista estetico che ambientale, il Coop.fi nasce all’insegna della sostenibilità, come edificio ad alta innovazione tecnologica e a basso impatto ambientale.

Gli importanti investimenti della cooperativa nella realizzazione del punto vendita hanno consentito di ridurre al minimo il possibile fabbisogno energetico, e ottenendo così una significativa riduzione di emissione di CO2: grazie alle tecnologie implementate il supermercato Palagetta è un edificio ad elevate prestazioni energetiche in classe A4, ovvero la massima categoria possibile.

L’intervento nell’area è stato effettuato con criteri di alta qualità architettonica, valorizzando il verde e l’accessibilità dell’area e agevolando la viabilità e la sosta con un parcheggio con oltre 300 posti auto e moto e posti per veicoli elettrici e e-bike. L’area è stata arricchita con una dotazione verde, con aiuole, arbusti e 103 nuove alberature.

Quanto alla vegetazione, sono stati scelti alberi caratterizzati da un basso grado di allergenicità e da una forte capacità di assorbimento dell’anidride carbonica presente in atmosfera, per neutralizzare almeno in parte le emissioni dovute alle attività umane. Grazie al forte impegno in termini ambientali, nella struttura sono stati introdotti, oltre al fotovoltaico in copertura, anche circa 920 mq di pergolati fotovoltaici, a copertura di 60 posti auto: un’ottimizzazione che consente di migliorare il bilancio energetico del punto vendita e ottenendo così la certificazione NZEB (nearly zero energy building), assegnata agli edifici “ad energia quasi zero” che consumano pochissima energia per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione.

Una spesa completa e conveniente

Comodo, accogliente, con un assortimento ampio e il giusto equilibrio fra qualità e convenienza: dalla piccola spesa al grande carrello, il punto vendita propone, infatti, un assortimento completo e vario ma offre anche un ricco ventaglio di proposte sul fronte dei prodotti da fornitori selezionati e di filiera corta.

L’offerta mette al centro la freschezza, con, ad esempio, il pane a produzione interna sfornato più volte al giorno, e il servizio, con banchi assistiti in tutti i reparti freschi (forneria, carni, pesce, gastronomia).

Altro punto forte è la valorizzazione dei prodotti del territorio, con proposte caratterizzanti, come la carne di pecora, un ampio assortimento di olio locale e di vini: fiore all’occhiello del punto vendita è la cantina che, posta al centro del negozio, conta oltre 700 etichette, locali, nazionali, internazionali, e con proposte nuove di vini dealcolati. Altra novità è un ampio reparto ben caratterizzato, di pet food e care food, con un assortimento di oltre 1000 articoli per i quattro zampe e altri animali.

Macelleria
Macelleria

Grande attenzione è stata data anche alle categorie vegane, vegetariane e ai cibi di tendenza, rivolti a un pubblico più giovane. A completare l’offerta alimentare, un reparto extra alimentare (300 mq) con tutto il necessario per casa, scuola, ufficio, un punto edicola e uno scaffale dedicato ai libri.

Un importante elemento di servizio è il corner ottica dove acquistare lenti e occhiali con la consulenza del personale dedicato. Qualità, varietà e specialità del territorio, in un mix equilibrato all’insegna della convenienza, garantita anche dall’ampia presenza del prodotto a marchio, proposto oggi con un assortimento rinnovato e sempre più articolato rispetto alle nuove esigenze dei consumatori.

Il Coop.fi Palagetta di Campi Bisenzio sarà un nuovo punto di riferimento per i tanti soci del territorio: un luogo a misura di cliente, che si distingue per gli importanti interventi legati alla sostenibilità ambientale e dove trovare, oggi, buoni prodotti, accoglienza e risparmio.

Coop.fi Palagetta per l’ambiente

Un punto vendita ad altissimo risparmio energetico e a basso impatto ambientale: il Coop.fi Palagetta si configura come un modello all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità.

L’attenzione alla sostenibilità si è tradotta in una serie di accorgimenti progettuali per ottimizzare il risparmio energetico e ridurre le emissioni. Il punto vendita è dotato di un impianto fotovoltaico con una produzione totale di circa 317 KW: l’impianto è realizzato sia in copertura che sulle pensiline e soddisfa circa il 18% del consumo annuo del punto vendita.

Il risparmio energetico è garantito anche da un’illuminazione led di ultima generazione da dispositivi che permettono la regolazione delle luci secondo l’effettivo fabbisogno e da una pompa di calore per la climatizzazione invernale con parziale recupero del calore generato dell’impianto frigo alimentare per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Grazie all’intervento, la copertura del complesso commerciale è stata rivestita da una guaina bianca che consente all’edificio di assorbire meno calore e di mantenere gli ambienti più freschi durante la stagione estiva, riducendo così il consumo elettrico e massimizzando l’efficacia dell’impianto fotovoltaico.

Il nuovo polo ospita anche quattro postazioni di ricarica per auto elettriche e quattro postazione per ricaricare biciclette e monopattini elettrici. Il risparmio energetico è garantito dall’ampia vetrata e dalla copertura a shed, che consente una notevole illuminazione diurna, dall’illuminazione completamente a led, interna ed esterna, e regolabile in base all’intensità della luce naturale, e da banchi frigo a chiusura ermetica a CO2 come fluido refrigerante.

La centrale a CO2 risulta efficiente e sicura, è energeticamente conveniente rispetto agli impianti convenzionali ed è perfettamente in linea le norme internazionali che progressivamente stanno ponendo limiti all’uso di refrigeranti sintetici.

Nel dettaglio, grazie ad un sistema di sonde di temperatura ed umidità poste all’interno del punto vendita, il supermercato sarà servito da un impianto di condizionamento capace di assicurare il corretto comfort estivo ed invernale, oltre alla giusta quantità di ricambio dell’aria in ambiente con l’ausilio di una sonda in grado di monitorare costantemente la CO2 presente nell’aria, e aumentare, quando necessario, l’apporto di aria esterna, a tutela del benessere, della sicurezza e della salute di chi frequenta il negozio.

Info e orari

Posti auto: 306 (di cui 12 stalli per disabili e 4 posti rosa)

Posti moto: 24; posti per veicoli elettrici: 4; posti per e-bike: 4

Casse: 8 tradizionali, 8 Salvatempo, 10 Fai da te con assistenza del personale

Box informazioni all’ingresso del punto vendita, con possibilità di sottoscrivere la carta socio.

Altri servizi: pagamento bollette e pagoPA, vendita carte regalo e ricariche telefoniche, accettazione buoni acquisto e buoni welfare, accettazione buoni pasto, servizi legati alla Carta Socio, attivazione Carta Integra, resi e fatture, vendita dei biglietti dei trasporti.

Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.00, la domenica dalle 8 alle 13.30.

Promozioni per l’apertura

Per i primi giorni dopo la riapertura, il punto vendita propone a soci e clienti un’offerta dedicata che potenzia la convenienza tipica del Coop.fi: sul volantino promozionale dal 2 al 9 aprile, in evidenza un pacchetto di freschissimi con superprezzi in esclusiva solo al Coop.fi di Campi Bisenzio Palagetta.

Inoltre, i soci che, dal 2 al 19 aprile attivano la Carta Spesa in presso il Coop.fi Palagetta, ricevono 3.500 punti sulla carta socio. Fra le offerte per l’apertura, dal 2 al 19 aprile 2025, aggiungendo un centesimo allo scontrino, si riceve una comoda borsa spesa riutilizzabile (massimo una per carta socio).

Fino al 13 aprile 10% sconto su tutta la spesa solo per i soci Unicoop Firenze che faranno la spesa al Coop.fi di Campi Bisenzio Palagetta. Lo sconto non si applica su medicinali, quotidiani, riviste, libri, latte prima infanzia, pagamenti utenze, ricariche telefoniche, carte regalo Coop e cofanetti regalo prepagata.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti