Spid alla Coop: il servizio è di nuovo attivo

Dal lancio del servizio sono state rilasciate oltre 30 mila identità digitali. L'iniziativa si svolge in 20 punti vendita, prenotazioni al numero verde 800 050 760

Riparte, dopo una breve pausa dovuta alla pandemia, la possibilità di ottenere l’identità digitale nei Coop.Fi, grazie ad una iniziativa di Unicoop Firenze e con l’assistenza dei dipendenti della Cooperativa. La sperimentazione era partita a inizio luglio in alcuni punti vendita Unicoop Firenze ed allargata ad altri alla fine dello stesso mese.

Venti punti vendita, sparsi nelle sette province dove opera Unicoop Firenze dove, previa prenotazione, si può fare lo Spid. Dal 14 febbraio il servizio torna attivo, dopo una giornata di “anticipo” dedicata ai Ragazzi di Sipario che si sono recati, sabato 12 febbraio, nel Centro*Sesto per attivare l’identità digitale (nella foto).

I ragazzi di Sipario al Centro*Sesto

Cosa è lo SPID?

Lo SPID è l’identità digitale personale, con cui il cittadino può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (INPS, Agenzia delle entrate e molti altri) e dei privati aderenti. E’ inoltre una delle modalità attraverso cui si può scaricare il Green Pass. Ma sono molteplici e sempre più numerosi i servizi per cui è necessario attivare lo Spid: uno per tutti la richiesta dell’assegno unico familiare.  

Servizio SPID nei Coop.fi

Il servizio dello Spid nei Coop.fi si può prenotare telefonicamente ed è gratuito. E tale è restato anche nel momento in cui, alcune settimane fa, altri operatori hanno annunciato la richiesta di un contributo economico per l’attivazione dell’identità digitale.  

“L’iniziativa dello Spid al Super è nata dall’osservazione di quello che stava accadendo: sempre più servizi accessibili online e una fetta della popolazione che veniva tagliata fuori perché non abbastanza digitale  – spiegano da Unicoop Firenze – con il nostro servizio ci siamo messi a disposizione dei cittadini. I numeri ci confermano che l’esigenza di un sostegno per l’attivazione dell’identità digitale era ben presente, non solo come si potrebbe pensare nella fascia più anziana, ma a livello generalizzato”. 

I numeri del servizio

Intanto le attivazioni effettuate nei punti di vendita alla data dell’11 dicembre, quando il servizio è stato momentaneamente sospeso a causa del peggioramento della pandemia per ripartire da lunedì 14 febbraio, erano 30.431. Mediamente sono state 1.500 le richieste che arrivano ogni settimana al numero verde del servizio Spid.

Due le formule disponibili nei negozi Unicoop Firenze: la procedura completa, con la registrazione dei dati e l’acquisizione di tutti i documenti e la sola attivazione con riconoscimento. Fino alla pausa, le attivazioni con il solo riconoscimento erano state 6.390, circa il 21% del totale.

Perché lo Spid nei Coop.fi?

Lo Spid al supermercato nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale. Chi non ha un pc, chi non ha le competenze per motivi culturali o anagrafici: il digital divide (termine inglese che indica la distanza tra chi sa usare le nuove tecnologie e chi non riesce) colpisce un po’ tutti.

Da qui la scelta di Unicoop Firenze di ridurre un possibile disagio, dare una risposta nel momento dell’ottenimento dello Spid e allo stesso tempo instaurare una relazione. La procedura per l’ottenimento dello Spid si svolge in un’area dedicata del supermercato, dove un dipendente Coop, appositamente formato, supporta il cittadino durante tutta la procedura.  

Come funziona  

Basta prenotare al 800 050 760 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18) per poter accedere a quest’attività di aiuto concreto per il rilascio dello Spid, sia per concludere l’ultima fase, quella del riconoscimento digitale, presentando i moduli già scaricati e riempiti ed avendo già fatto alcune operazioni dal proprio pc di casa (procedura veloce, 5 minuti), sia facendo in punto vendita l’intera procedura (durata circa 25 minuti).    

Durante la prenotazione sarà possibile indicare il supermercato scelto e verrà dato un orario a cui presentarsi nello spazio individuato per questa attività. 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti