Soci al voto: dal 2 al 4 marzo, più di un milione di soci di Unicoop Firenze è chiamato a esprimersi per eleggere i nuovi consigli delle 42 sezioni soci Coop presenti su sette province del territorio toscano, in questo anno speciale in cui ricorre anche il cinquantesimo compleanno della cooperativa.
Un appuntamento che si ripete ogni tre anni e traduce in pratica uno dei valori chiave dell’essere cooperativa: la partecipazione, perché ogni singolo voto andrà a concorrere alla definizione della governance della cooperativa, con il rinnovo del Consiglio di Sorveglianza e del Consiglio di Gestione.
Se le elezioni sono sempre il momento più significativo in cui la base sociale si esprime, in un rapporto diretto fra i soci e la cooperativa, quest’anno sono segnate anche da un’importante novità: per la prima volta, a votare saranno anche i circa 42.000 nuovi soci dei territori – fra Arezzo e Siena – coperti dai 29 punti vendita da un anno entrati a far parte della famiglia di Unicoop Firenze.
Nuovi soci e, quindi, nuove sezioni soci, che crescono di numero e da 38 passano a 42: Casentino, Crete Valdarbia, Valdichiana Aretina e Valdichiana Senese sono le denominazioni delle nuove quattro, nate per costituire una base sociale attiva e dare un’adeguata rappresentanza ai soci del territorio.
Le tappe della partecipazione
Con il voto di marzo si entra nel cuore del processo elettorale, che si snoda poi in diverse tappe: conclusi votazioni e spoglio, entro marzo verranno resi noti i risultati delle elezioni e, a seguire, si terrà la prima riunione del Consiglio di Sezione neo-eletto. Un momento fondamentale per la vita della cooperativa, nella forma e nella sostanza, perché saranno i nuovi consiglieri delle sezioni soci a scegliere il Consiglio di Sorveglianza entro il prossimo giugno.
Inoltre, da qui in poi, le rinnovate sezioni soci delineeranno il piano di attività da sviluppare sul proprio territorio, con la loro forza organizzativa, ma su binari comuni a tutti: ambiente, solidarietà, ben-essere, cultura sono i quattro temi che le sezioni soci tradurranno in iniziative, eventi, incontri e opportunità pensati e dedicati ai soci del proprio territorio.
Tutto è “già scritto” nella Carta Socio, la tessera che garantisce sconti e vantaggi. Inoltre offre l’opportunità di essere parte attiva di una grande cooperativa nei momenti istituzionali più importanti. Una testa è un voto, e tutto ciò che ne discende.
Dove si vota
Si vota in tutti i punti vendita, negli orari indicati sulla pagina del sito della cooperativa dedicata alle elezioni dei Consigli delle sezioni soci. Possono farlo tutti gli iscritti nel libro soci della cooperativa da almeno 90 giorni prima dell’inizio delle elezioni.
Ogni socio deve votare nei punti vendita della propria sezione di appartenenza, presentando un documento d’identità e la propria carta socio. Non è previsto il voto per delega o per corrispondenza. A verificare il corretto svolgimento dell’iter elettorale sono i membri delle commissioni elettorali, mentre a presiedere i seggi sono gli assistenti al voto, addetti di punto vendita formati per svolgere tutte le operazioni.