Lo scorso maggio, in occasione della ripresa delle lezioni in presenza per le ragazze ed i ragazzi delle superiori, Unicoop Firenze ha donato 200.000 mascherine Ffp2 che la Città metropolitana di Firenze e le province di Prato, Pistoia, Lucca, Arezzo, Siena e Pisa hanno distribuito a tutti gli studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere i propri istituti.
La donazione delle mascherine, FFP2, prodotte in Italia, era stata commentata positivamente dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Un’iniziativa di questo tipo rafforza l’azione che come Ministero e come Governo stiamo portando avanti per assicurare il rientro a scuola, in presenza e in sicurezza, delle studentesse e degli studenti. La scelta di Unicoop Firenze dimostra che il nostro obiettivo è condiviso, che tutti avvertiamo la necessità di mettere la scuola al centro della vita della nostra comunità e dello sviluppo del Paese“.
Unicoop Firenze era intervenuta in risposta alla richiesta da parte del sindaco di Firenze, Dario Nardella, di avere a disposizione mascherine Ffp2 da consegnare agli studenti delle scuole superiori che devono prendere i mezzi pubblici per recarsi a scuola. “Constatiamo con piacere che la nostra iniziativa trovi un seguito importante, grazie al nuovo appello del sindaco di Firenze Dario Nardella, all’interessamento del governatore della Regione Toscana Eugenio Giani e alla collaborazione del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Figliuolo. Anche questo settembre riteniamo sia fondamentale che gli studenti possano frequentare le lezioni in presenza e recarsi a scuola in massima sicurezza, grazie a dispositivi capaci di garantire maggiore protezione” fanno sapere da Unicoop Firenze.