Al via nei Coop.fi la sperimentazione AcquaLocker® per la gestione del vetro a rendere

Nata dalla collaborazione fra Unicoop Firenze e Levico Acque, la storica azienda trentina di acque minerali che ha sempre imbottigliato nel vetro

Arriva in Toscana, nei punti vendita di Unicoop Firenze, la prima sperimentazione di AcquaLocker®, la novità ecologica e intelligente basata su un modello di economia circolare per la riduzione degli sprechi, nata dalla collaborazione fra la cooperativa e Levico Acque, la storica azienda trentina di acque minerali che ha sempre imbottigliato nel vetro.

Nella prima fase di sperimentazione gli AcquaLocker® sono installati al Centro*Ponteagreve, al Centro*Sesto e al Coop.fi Novoli a Firenze. In futuro il progetto potrà estendersi anche ad altri punti vendita della cooperativa che, per prima nel settore della grande distribuzione, ha scelto di puntare su una novità, antica come logica, ma innovativa, per modalità di utilizzo, self e tecnologica: il sistema ideato e brevettato da Levico Acque, per gestire tutto il processo di acquisto e reso attraverso un’apposita app, è stato poi messo a punto e modellato su misura per i Coop.fi dove, in una fase iniziale, sarà sperimentato in via esclusiva.  

Un novità in Italia

Gli AcquaLocker® rappresentano una novità assoluta in Italia e in gran parte dell’Europa, perché l’acquisto di acqua in bottiglie di vetro a rendere – con la distribuzione ai privati e alle famiglie attraverso una rete di distributori che consegnano e ritirano le bottiglie a casa – è difficilmente gestibile dalla grande distribuzione. AcquaLocker® nasce per superare queste difficoltà, rendendo acquisto e resa dei vuoti una comoda possibilità durante la spesa settimanale.

Una scelta pratica per un prodotto di altissima qualità e un ambiente migliore. Questo progetto innovativo – nato dalla collaborazione fra due imprese da sempre all’avanguardia nella promozione dei consumi responsabili e di una economia circolare e rigenerativa – ha l’ambizione di rivoluzionare positivamente il modo di bere acqua minerale. Il vetro a rendere, da tempo già in uso in Trentino e in molti paesi europei, è una buona abitudine che fa bene all’ambiente. Ogni bottiglia di vetro a rendere è infatti riutilizzata sino a 30 volte. Questo riduce i consumi e l’uso di plastica, dando un aiuto concreto alla salvaguardia del pianeta e dei mari. Inoltre, il vetro è il materiale più puro per mantenere la qualità dell’acqua, ed è 100% riciclabile all’infinito.  

Come funziona: comodo, veloce, digitale 

Gli AcquaLocker® sono punti di ritiro automatici delle bottiglie di vetro di Acqua Levico, acquistabili all’interno dei Coop.fi esclusivamente in “cestelli” da sei bottiglie da un litro di acqua, nelle versioni naturale, frizzante e lievemente frizzante. Il socio e cliente interessato si registra con un’apposita app (coopfi.acqualocker.it) che permette di aprire lo sportello dove restituire le bottiglie vuote, ricevendo un voucher legato alla cauzione versata con il primo acquisto, che può essere riutilizzato per l’acquisto di altre bottiglie Levico, mostrandolo in cassa prima della chiusura dello scontrino.

Unicoop Firenze per l’ambiente 

Una soluzione che fa il paio con il grande successo degli ecocompattatori installati, dall’inizio del 2022, nei parcheggi di alcuni punti vendita di Unicoop Firenze e che registrano quotidianamente conferimenti di bottiglie in Pet a quattro cifre: circa 3000 al giorno, per oltre 25 tonnellate di CO2 non immessa nell’ambiente, con un’importante riduzione di rifiuti dispersi nell’ambiente.

I tre già installati si trovano nei parcheggi di Centro*Sesto, Centro*Empoli e Centro*Poggibonsi; entro il 2022 sono previste altre due nuove installazioni al Centro dei Borghi a Cascina e al Coop.fi San Miniato. Nello specifico, si tratta di macchine che pressano in grossi sacchi al loro interno le bottiglie conferite da soci e clienti, appositamente registrati tramite l‘app Coripet o al link registrazione.coopfi.coripet.it/registrazione.html.  

ll pet viene ritirato dal Consorzio Coripet, che lo avvia a una seconda vita. 

Un impegno per uno stile di vita più sostenibile

«In collaborazione con Levico acque, abbiamo sviluppato il progetto su misura per i nostri soci e clienti che, sempre più, ci chiedono un impegno forte in direzione di stili di vita più sostenibili. La tutela dell’ambiente richiede, oggi più che mai, investimenti importanti in idee e buone pratiche, come quella che proponiamo attraverso gli AcquaLocker® con cui invitiamo i consumatori ad un cambio di abitudini nel consumo e ad una riflessione su come praticare la sostenibilità, con piccoli gesti quotidiani.

Il progetto si aggiunge ad altri che da tempo Unicoop Firenze ha messo in campo, in chiave verde: dai punti di raccolta di olii esausti, introdotti nei nostri centri a partire dal 2010, ai compattatori di bottiglie in Pet, al progetto Arcipelago Pulito per il recupero delle plastiche in mare (2018) che ha portato alla legge Salvamare del 2022, all’installazione di Seabin (2020) per il recupero delle microplastiche, alla recente inaugurazione del primo bosco sostenibile realizzato a Montopoli in Val d’Arno (2022).

Pur nella fase difficile che stiamo attraversando, proseguiremo con il nostro impegno per l’ambiente su diversi fronti: da un lato, con progetti e attività di sensibilizzazione sul tema ambientale; dall’altro con soluzioni intelligenti di riduzione dei rifiuti a monte come gli AcquaLocker®, e, insieme, con la riduzione della plastica vergine e l’incremento di plastica riciclata nel nostro prodotto a marchio con il quale, da qui al 2025, raggiungeremo un risparmio totale di plastica vergine di 6.400 tonnellate annue, corrispondenti al volume di circa 60 Tir», dichiara Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze

Coop per l’ambiente: riduciamo la plastica 

Coop ha rilanciato il suo impegno per la riduzione della plastica con l’adesione, nel 2018, alla “Pledging Campaign” promossa dall’Unione Europea per l’implementazione del mercato della plastica riciclata. Coop, unica insegna della grande distribuzione italiana, è fra le 70 imprese che hanno aderito a questa iniziativa.L’impegno si è concentrato in diversi settori:  

Le vaschette utilizzate per frutta e verdura a marchio Coop contengono, già da settembre 2018, almeno l’80% di plastica riciclata. Ultimo traguardo in questo campo è l’introduzione del bollino compostabile su frutta e verdura a marchio Coop, ora smaltibile nell’organico.  

– Oggi le vaschette del pollo biologico vivi verde Coop sono in plastica riciclata per almeno il 50% e si sta lavorando per estendere questo requisito ad altre confezioni.  

– Nell’estate 2019, ha debuttato il formato di acqua Coop da 500 ml in plastica riciclata al 30%, poi seguito da tutte le acque sempre a marchio Coop. A giugno 2021 è arrivata sugli scaffali la prima bottiglia di acqua Coop con plastica 100% riciclata. 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti