Kiwi da Oltreoceano

Vi scrivo per sapere perché i kiwi in vendita nei vostri punti di Firenze provengono tutto l’anno dalla Nuova Zelanda, anche in questi mesi che mi risulta siano di stagione. So che l’Emilia-Romagna è un grande produttore di questo frutto; quindi non capisco a chi sia destinato il florido raccolto, visto peraltro che Coop in Emilia-Romagna ha una grande presenza, e perché a noi sia destinato soltanto il frutto che proviene da oltreoceano. Una questione simile riguarda i pompelmi, che provengono dal Sud Africa e invece in questi mesi sarebbero di stagione.

(Elisa)

I kiwi della Nuova Zelanda a marchio Zespri, di qualità organolettica eccellente, sono presenti sui nostri banchi non per tutto l’anno ma soltanto da giugno a ottobre, quando non è disponibile il prodotto nazionale. A novembre, infatti, inizia la vendita dei kiwi italiani, che saranno disponibili fino al prossimo giugno, compatibilmente con la tenuta del prodotto e le disponibilità del mercato.

Attingiamo alla produzione dell’Emilia-Romagna, anche se riteniamo che i migliori, per qualità, kiwi nazionali arrivino dalle zone di Latina e Battipaglia, area da cui proviene la maggior parte delle nostre forniture. Abbiamo anche una fornitura di kiwi dalla Toscana: si tratta di un prodotto di assoluta eccellenza, proveniente dalla zona di San Giuliano Terme. Per quanto concerne il pompelmo, le produzioni nazionali sono ridotte e, nei limiti delle disponibilità del mercato, da novembre sui nostri banchi sono in vendita i pompelmi dalla Sicilia.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti