Olio di oliva, caffè e sapone da bucato. Sono questi i primi prodotti a marchio Coop che nel 2018 hanno compiuto 70 anni
Fino al 13 gennaio 2019 una mostra alla Triennale di Milano festeggia questo percorso, dal 1948 ad oggi. Molto è cambiato dal 1948, la nostra vita e le abitudini si sono trasformate ed evolute, insieme a loro i prodotti Coop si sono migliorati, sono diventati ogni giorno più buoni, convenienti, etici e sicuri. Oggi alla Coop soci e consumatori trovano oltre 4000 prodotti che rispettano principi fondamentali come la trasparenza della filiera, la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente. Tra gli obiettivi raggiunti da Coop ricordiamo l’eliminazione del fosforo dai detersivi e degli Ogm dai prodotti alimentari e dai mangimi. Le uova provengono oggi solo da galline allevate a terra e nelle filiere di carne a marchio Coop è partita dal 2017 la campagna per la riduzione o l’eliminazione dell’uso di antibiotici negli allevamenti.
La rassegna milanese non sarà solo un momento autocelebrativo, come spiega Roberto Nanni, responsabile strategia del marchio Coop: «Vogliamo coinvolgere prima di tutto i nostri soci, ma anche il resto degli italiani, e portarli a rivedere cosa Coop ha fatto attraverso i propri prodotti a marchio, le innovazioni che ha introdotto cercando di coniugare sempre i valori che sono alla base dell’essere una cooperativa, l’eticità, la tutela della salute, dell’ambiente, ma anche la qualità, la continua ricerca per dare risposte alle nuove esigenze delle famiglie.
Tante cose insomma – prosegue Nanni -, che cercheremo di proporre, attraverso un percorso coinvolgente e partecipato. Anche in quest’occasione vogliamo che chi incontra Coop sia protagonista, possa interagire e non venga solo a leggere qualche pannello.
Una mostra ricca e vivace
Sette stazioni digitali racconteranno in maniera coinvolgente la storia del marchio Coop, aspetti quantitativi e qualitativi, il legame con la vita quotidiana e gli impegni rivolti all’educazione al consumo consapevole e al futuro. I visitatori potranno “entrare” dentro a prodotti come pacchi di pasta o lattine di pomodoro, attraverso periscopi che porteranno a nuove scoperte, e non mancherà un ricordo di Albe Steiner e Bob Noorda, maestri della grafica e inventori del marchio Coop. L’ultima stazione sarà dedicata ai giovani, protagonisti delle attività di educazione al consumo consapevole che Coop da anni svolge e che solo nel 2017 hanno coinvolto 234.000 ragazzi delle scuole italiane. La rassegna mette insieme numeri, valori importanti come la tutela dei diritti, temi come l’educazione consapevole, la pubblicità e la comunicazione.
I giovani che visiteranno la mostra potranno esercitarsi a essere consumatori consapevoli e conoscere il mondo della cooperazione, una storia che dura dal 1854, data di nascita della prima cooperativa di consumo a Torino, ed è parte vitale di centinaia di migliaia di persone ancora oggi.
La mostra, a ingresso gratuito, è ospitata alla Triennale, viale Alemagna 6, 20121 Milano. Orario di apertura dalle 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso ore 20), chiuso il lunedì. I soci Coop possono prenotare una visita guidata alla mostra e ai laboratori per famiglie con bambini, inviando una mail all’indirizzo mostracoop70@gmail.com.