Tortelli di baccalà con il pesto d’inverno

Ricetta a cura della cuoca e blogger Luisanna Messeri, con qualche piccola e utile genialata

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Un primo piatto pieno di gusto e di sapore, facile da realizzare, bastano qualche attrezzo da cucina, i giusti ingredienti, e qualche piccola genialata. Parola di Luisanna Messeri.

Buon appetito!

Ingredienti

Ricetta: per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per la pasta:

Ingredienti per il ripieno:

  • una confezione di baccalà alla livornese surgelato
  • 100 g di stracchino Coop
  • 1 limone biologico vivi verde Coop
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva Coop

Ingredienti per il pesto

  • una decina di foglie di cavolo nero lavato
  • 80 g di mandorle
  • 10 cm di pasta d’acciughe
  • 60 g di formaggio grattugiato Coop (a piacere, pecorino o grana)
  • 20 g di pinoli Coop
  • olio extravergine di oliva Coop

La preparazione

Come fare la pasta all’uovo:

Qualche attrezzo è necessario, almeno una spianatoia di legno, un mattarello bello lungo, una spatola e, in uno scatto di modernità, potresti avere anche la macchinetta per tirare la pasta e tagliarla…una piccola genialata!

1. Questo impasto è quello per fare le pappardelle, i malfatti, i maccheroni, le tagliatelle, i tortelli e tortellini, i ravioli, i quadrucci per la minestra, la pasta per le lasagne, i cannelloni… Tranquillo, più facile a farsi che a dirsi!

2. Gli ingredienti sono semplicemente farina, meglio col germe di grano, e uova fresche, meglio se biologiche. Ogni commensale vuole 100 grammi di farina, un uovo intero, un filo d’olio e un pizzico di sale.

3. Sulla spianatoia si sistema la farina a fontana, aggiungendo il sale. Si fa il cratere nel mezzo e ci si aprono le uova; poi con una forchetta si sbattono, tipo frittata, incorporando via via la farina. Continuando così, ad un certo punto, bisogna lasciare la forchetta e cominciare a lavorare con le mani.

4. Almeno per una decina di minuti la pasta va lavorata, ripiegata, massaggiata fino a che non appiccicherà più alle mani, non incorporerà più farina e sarà diventata una palla liscia. Lascia riposare la pasta sotto un canovaccio pulito, almeno mezz’ora, per far sì che diventi elastica.

Come fare per i tortelli:

1. Fai scongelare il baccalà seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. Prepara un trito di aglio e prezzemolo: ti consiglio di farne in abbondanza perchè lo potrai conservare in frigo per una settimana e ti servirà in un sacco di ricette!

2. Versa un filo d’olio in un padellino, fai soffriggere il trito appena appena e mettilo da parte. Versa il baccalà in una ciotola, togli il liquido che si è formato e trita grossolanamente il pesce condito: puoi usare un mixer oppure i rebbi di una forchetta. Condisci il composto con il soffritto, lo stracchino e la buccina di limone. Sistema il ripieno in una sac à poche.

3. A questo punto riprendi la pasta che ha riposato e tirala molto sottile usando il mattarello o la macchinetta. Largo alla fantasia: ti piacciono i tortelli quadrati? Tondi? Piccoli o grandi? A mezzaluna? A te la scelta, l’importante è che la pasta alla fine sia sottile e leggera.

4. È il momento di farcirli: una volta tagliati a misura e riempiti, con un pennellino inumidisci i lembi e chiudili facendo pressione. Via via che li prepari sistemali in un vassoio con della semola affinché non si attacchino.

Come fare per il pesto:

1. Sbollenta per qualche minuto, in acqua salata, le foglie di cavolo pulite dal gambo duro. Scolale e falle intiepidire. Prendi il bicchiere del frullatore a immersione e inserisci tutti gli ingredienti (tranne i pinoli), aggiungendo anche un mezzo romaiolo di acqua di cottura del cavolo.

2. Frulla e monta il pesto qualche minuto: una crema densa e verdissima si creerà sotto i tuoi occhi! Bellissima e buonissima da usare anche per i tuoi crostini. Intanto, cuoci i tortelli nell’acqua del cavolo, scolali e condiscili con un filo d’olio facendo molta attenzione perché sono delicati. Sistemali uno a uno nei piatti in cui avrai versato un paio di cucchiaiate di pesto: condiscili ancora con qualche goccia di pesto, una spolverata di formaggio, una di pepe nero e una cascata di pinoli. Pronti, a tavola!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti