Torta formaggiosa pasqualina

Poche mosse per una torta bella e buona da portare in tavola per le feste di Pasqua

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Avete visto in poche mosse che torta bella e buona potete portare in tavola? E vogliamo parlare della decorazione? Io ho semplicemente sciolto a bagnomaria 30 g di cioccolato fondente e, aiutandomi con un semplice cornetto fatto con la carta forno, ho disegnato un cerchio al centro della torta, ripassandoci più volte. Ho poi riposto la torta in frigo affinché il cioccolato solidificasse (10 minuti).

E poi è la fantasia e quello che avete in casa che vi devono guidare, osate! Io ho aggiunto qualche fiorellino, foglioline di menta fresca e meringhette mignon… la vostra torta formaggiosa, unica e bellissima, è quindi pronta per arrivare in tavola. Figurone assicurato!

Buona Pasqua a tutte e tutti,
Luisanna

Ingredienti (x 8 persone)

Per realizzare la torta occorre una teglia con cerniera diametro 22 cm

Tempo di preparazione: 40 minuti + raffreddamento

Preparazione

1. Imburrate la teglia e foderatela con la carta forno, oppure, come ho fatto io usate un anello da pasticceria sul piatto di portata.

2. Scolate bene lo yogurt.

3. Frullate i cantuccini, uniteli al burro fuso e pressateli ben bene nel fondo dello stampo aiutandovi con il fondo di un bicchiere. Mettete in frigorifero.

4. In una ciotola mescolate il formaggio con lo yogurt, il mascarpone, lo zucchero a velo, la buccia di limone finemente grattugiata e lavoratela fino a che non risulterà una crema ben amalgamata e liscia.

5. Togliete dal frigo la base di biscotti e versate la crema.

6. Rimettete in frigo per un paio di ore, infine servite la torta decorandola a piacere.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti