La ricetta di una volta
“Rieccomi qua, nella mia cucinina nel cuore del Mugello, con il mio signor #Artusi e la mia cantante preferita #billieholliday. La campagna è nel pieno della sua potenza, della sua bellezza e il verde rigoglioso porta a tavola bontà e frutti. Arrivando in Mugello, questa mattina, ho trovato nel campo i ciliegi carichi di frutti e subito in testa si sono susseguiti barattoli di marmellata, di ciliegie sotto spirito e candite, macedonie, torte gustose… mi diceva la vocina di dentro… falla subito, che le ciliegie sono frutti delicati, e una volta colti dall’albero durano quanto un lampo.
E allora sì: queste belle ciliegie fresche e colorate vanno celebrate con una gustosissima torta da spizzicare di sera e finire domani a colazione! Mi sono andata a vedere la ricetta e, recuperati un po’ di ingredienti dalla dispensa di campagna, mi sono subito messa all’opera. E siccome siamo in campagna, mi è venuta in mente una torta alla maniera antica: la mia amica cuoca blogger Natalia Cattelani ha insegnato a tutti, e ci ha riportato i sapori di una volta, quando il forno elettrico era un miraggio per tanti ed era solo nelle case dei più ricchi.
E come si facevano allora le torte? Facile! In padella! E allora vai di ricettona!
Gli ingredienti
- 3 uova intere
- 150 di zucchero di canna
- 50 ml di olio
- 50 ml di latte
- buccia e succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- 200 g di farina (tipo 2 della Cooperativa Lunica del Mugello)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Una noce di burro per imburrare
- padella antiaderente 26 cm
- carta forno
La preparazione
Lavate e asciugate le ciliegie e snocciolatele. Intanto montate ben bene 3 uova intere con 150 di zucchero di canna. Unite 50 ml di olio e 50 ml di latte. Mescolate. Aggiungete la buccina e il succo di metà limone. Mescolate e aggiungete un pizzico di sale. Ora passate alla farina, 200 g di farina per la precisione: io ho usato una tipo 2 della Cooperativa Lunica del Mugello, alla quale avevo mescolato 1/2 bustina di lievito per dolci.
Mescolate ancora bene e prendete una padella antiaderente 26 cm, imburratela e ricopritela con la carta forno. Sistemate in cerchio tutte le ciliegie e spolveratele di zucchero: sistematele bene perché poi dovrete girare la torta e questa base sarà la parte superiore della torta. Sopra alle ciliegie versate il composto di farina.
Coprite con un coperchio e mettete sul fuoco bassissimo, con uno spargifiamma se lo avete, lasciando cuocere per 35/40 minuti. Passato questo tempo, rovesciate la torta e tenetela sul fuoco altri 5 minuti. Spengete tutto. Fatela intiepidire, sistematela in un vassoio, spolveratela di zucchero a velo e… pronta! E poi… ditemi com’era… trooppoooo buonaaaa!