Torta d’estate

Una ricetta veloce per un dolce estivo a cura della cuoca toscana Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Una ricetta estiva, fresca e colorata, buonissima, ideale per un fine pasto o una merenda. Pronta in soli 15 minuti, basta seguire i consigli della cuoca toscana Luisanna Messeri.

Il consiglio di Luisanna per la crema pasticcera

“Se volete preparare da soli la crema pasticcera eccovi la mia ricetta sprint: mettete sul fuoco 500 ml di latte fresco intero e nel frattempo montate 2 tuorli con 3 cucchiai di zucchero semolato. Quando il latte è caldo aggiungetelo a filo alle uova, mescolate e unite infine 40 g di amido di mais che avrete sciolto in due cucchiai di acqua fredda. Rimettete sul fuoco e, sempre girando, aggiungete della buccia di limone e fate addensare: basteranno davvero pochi minuti. Mi raccomando, prima di unirla alla panna montata fatela raffreddare!”

Buona torta a tutti,
Luisanna

Ingredienti (per 8/10 persone)

Tempo di preparazione: 15 minuti 

Preparazione

1. Lavate e tamponate la frutta e la menta e tenetela da parte.

2. Montate a neve ferma la panna e unitela pian pianino alla crema pasticcera fredda. Dividete in due e sistemate la parte sotto del Pan di Spagna sul piatto di portata; poi con un coltello intagliate il cuore della parte di copertura creando un anello largo 3 cm e lasciate da parte.

3. Bagnate il primo strato di torta con quello che preferite: bagna alcolica con il rum oppure acqua zucchero e succo di limone o di frutta e farcitela con uno strato di crema chantilly.

4. Adagiate con delicatezza l’anello di Pan di Spagna e riempite l’incavo che avete ottenuto con il resto della crema e ricopritelo con i vostri fruttini freschi, decorando con foglie di menta e spicchietti di lime.

5. Dividete i savoiardi a metà e sistematene un giro tutto intorno al dolce che fermerete con uno spago o un nastrino colorato. Mettete in frigo per mezz’ora prima di servire ai vostri ospiti un bel paio di cucchiaiate di questo dolce cremoso, strabiliante e buonissimo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti