Girasole, fiore del sole: così si presenta questa torta salata, facilissima da fare. Da mangiare così, spudoratamente con le mani, senza piatti e forchette: “M’ama, non m’ama” ogni petalo un boccone. Bella e buona, adatta ai buffet e alle scampagnate.
Cucinatela, farete un figurone!
Ingredienti (ricetta per 8 persone)
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
- 200 g di salame toscano
- 2 rotoli di pasta sfoglia Coop
- 400 g di patate bianche Coop
- 300 g di fagiolini verdi Coop
- 50 g di parmigiano grattugiato Coop
- 3 uova Origine Coop
- sale e pepe nero
- pistacchi q.b.
Preparazione
1. Per prima cosa si prepara il ripieno o composto: si lessano le patate, si sbucciano e si schiacciano, si lessano al dente i fagiolini poi si tagliano a pezzi grossolanamente.
2. Quando il composto si sarà intiepidito aggiungiamo il salame tagliato a tocchetti, 1 uovo intero, il formaggio, il sale e pepe e si mescola ben bene.
3. Il primo rotolo di pasta sfoglia, tenuto in frigo fino al momento di usarlo, va steso e appoggiato sulla teglia che andrà in forno.
4. Con una tazza create un cerchio in mezzo alla sfoglia e riempitelo abbondantemente di ripieno, a cupola: sarà la “corolla” del nostro fiore…
5. Con il resto del ripieno create una specie di ciambella intorno al cerchio, distante un paio di dita dal bordo.
6. Ricoprite con l’altra sfoglia facendo bene aderire la pasta alla base della corolla e ai bordi, che sigillerete ad ondine con i rebbi di una forchetta.
7. A questo punto armatevi di coltello: dividete la torta in 4 parti, bordo compreso lasciando intatta la corolla, poi in 8 e poi in 16 spicchi.
8. Torcete ogni spicchio dalla base della corolla e rovesciatelo mostrando il ripieno verso l’alto.
9. Con i 2 tuorli sbattuti e un pennello lucidate tutta la torta e decorate il centro con i pistacchi o con semini a vostra scelta.
10. Infornate a 170° per 30 minuti. È buona tiepida o fredda, un modo originale per far mangiare le verdure anche a chi non le ama troppo…