La salsiccia, o “sarciccia” come noi toscani familiarmente la chiamiamo, è uno degli insaccati più buoni e versatili, nonché antichi. Da bambina era una delle mie merende preferite, fresca, cruda spalmata sul pane… Oggi che si sconsiglia di mangiarla senza prima averla cotta, ci sono tantissimi modi di portarla in tavola con grande giubilo dei fortunati ospiti!
Questi spiedini per esempio sono buonissimi e anche parecchio bellini. Usate dei rametti di rosmarino al posto degli spiedini di legno semplici. Una delle salsine di accompagnamento che preferisco per questo piatto è quella allo yogurt, fresca e saporita, che svelta svelta vi darò:
Crema di cetriolo
Prendete 2 cetrioli, sbucciateli e grattugiateli finemente con la grattugia da formaggio. Mettete la poltiglia ricavata in un tovagliolo pulito e strizzatela alla morte: dovrà perdere tutta l’acqua di vegetazione. A questo punto non vi resta che condire i cetrioli con uno yogurt tipo greco, 1/4 di spicchio di aglio schiacciato, sale e pepe nero e un filo di olio extravergine.
Buona salsicciata a tutti, Luisanna
Ingredienti (per 4 persone)
Tempo di preparazione: 15 minuti
- 6 salsicce fresche
- 100 g pecorino stagionato il Certino
- 1 uovo bio vivi verde Coop
- un pizzico di noce moscata
- prezzemolo
- 1/2 spicchio di aglio
- buccia di limone bio vivi verde Coop
- pepe nero
- pangrattato qb
- alcuni rametti di rosmarino
- olio extravergine di oliva toscano IGP fior fiore Coop
Preparazione
1. Sbucciate le salsicce e sistematele in una ciotola. Aggiungete un trito di aglio e prezzemolo, una presa di noce moscata, un po’ di buccina di limone, l’uovo intero e una presa di pepe nero.
2. Mescolate ben bene con le mani: se risultassero troppo lenti aggiungete una cucchiaiata di pangrattato; col composto formate delle polpettine lunghe che infilerete in lunghi rami di rosmarino a mo’ di spiedino.
3. Ungete con un filo di olio la padella e appena è bella calda inserite gli spiedini, rigirandoli più volte affinché si rosolino e cuociano da tutti i lati.
4. Serviteli caldi o tiepidi insieme ad un paio di salsine a piacere.