Spaghetti alla crema di spinaci

Un'idea per un primo piatto gustoso, veloce, facile e poco costosa, che salverà parecchi pranzi o cene, parola di Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

“A’ la florentine” così erano dette nel passato tutte quelle ricette che prevedevano gli spinaci. Sì, da noi li abbiamo sempre usati tanto in cucina. E per forza! sono una verdura invernale ma in pratica sono sempre in produzione, non hanno più stagione con le nuove varietà selezionate. Gli spinaci sono versatili e facili da preparare. Oggi sono tra le verdure più usate non solo per le caratteristiche di sapore, ma anche per le loro qualità nutrizionali essendo ricchi di ferro e vitamine A e C.

Sappiate però che la storia di Braccio di Ferro che mangia gli spinaci e diventa un super eroe è un tantino esagerata… Gli spinaci, freschi o surgelati, si possono mangiare in tanti modi: crudi (conditi con olio, formaggio acciuga e pinoli), lessati, stufati, saltati in padella, in crocchette, in sformati… in cucina si sa, la fantasia non ha limite!

Questa pastasciutta l’ho studiata apposta per voi, che in questo periodo delle Feste avete un sacco di cose da fare e ho pensato che avere questa ricettina bella, svelta, facile e poco costosa vi salverà parecchi pranzi o cene.

Ricetta (per 4 persone)

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti

Preparazione:

1. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola di acqua con la giusta dose di sale grosso e portarla ad ebollizione.

2. Sbianchire, cioè buttare gli spinaci nell’acqua a bollore, tenerceli un minuto e tirarli su e metterli in una ciotola con acqua fredda e possibilmente due cubetti di ghiaccio: questo farà sì che i vostri spinaci rimarranno di un bel colore verde e non si scuriranno…

3. Nell’acqua che bolle a questo punto calate gli spaghetti.

4. Mentre gli spaghetti cuociono prendete il frullatore ad immersione e inserite nel suo bicchiere: gli spinaci ben strizzati, le mandorle, il formaggio, un pizzico di sale e pepe e infine, mentre azionate questo attrezzo magico, un mezzo bicchiere di olio a filo. Vi ritroverete una crema verde e densa che terrete da parte.

5. A questo punto rosolate in una padellina il rigatino fatto a pezzetti.

6. Appena gli spaghetti sono al dente, scolateli e conditeli in una zuppiera con la crema verde bellissima; se servirà aggiungete un po’ di acqua di cottura e rigirate ben bene. 

7. Aiutandovi con un ramaiolo giratevi dentro una dose di spaghetti con un forchettone e adagiate la matassa di pasta nella scodella individuale. Decorate con il rigatino e portate, belli fumanti, gli spaghetti a tavola.

Buoni spinaci e buone feste a tutti voi! 

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti