Benvenuti tutti nella mia cucina! Anche oggi pronti per una “mission impossible“: cucinare qualcosa di semplice, buono, sfizioso, in pochi minuti, da mangiare caldo o freddo, come piatto unico o secondo.
Tutte queste cose insieme, riusciremo a farle oggi con una ricetta sola? Certo che sì! Pronti? Oggi ci dedichiamo a un classico dell’estate e della cucina mediterranea: pomodori, riso, un po’ di patata, aromi… avete indovinato cosa prepariamo oggi? Pomodori con il riso!
Gli ingredienti (x4 persone)
- 8 pomodori
- 8 cucchiai di riso
- 1 kg di patate
- aglio
- prezzemolo
- basilico
- mentuccia
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Prendete otto pomodori belli tondi e maturi, contatene un paio a testa.
Quali pomodori scegliere?
I pomodori costoluti sono gustosissimi, li riconoscete dalla forma schiacciata e per quelle costole da cui prendono il nome. Se è colto tra il verde e il rosso, è perfetto per le insalate ma è ottimo anche per le ricette al forno.
Un’altra varietà per questa ricetta è il pomodoro ramato o a grappolo: si chiama perché cresce sui rami di un grappolo. È polposo, grande di dimensione, molto utilizzato per i sughi e ideale in forno per questa ricetta.
Prendete i pomodori, tagliate la calotta e mettetela da parte. Svuotate i pomodori del loro interno, polpa torsolo e semi. Devono diventare una “cassettina” dove metterete un contenuto specialissimo e prezioso: il riso.
Il riso. Lo metterete crudo: fra i tanti tipi per questa ricetta io scelgo la varietà Arborio. In una ciotola mettete l’interno dei pomodori che avete pulito, volendo anche frullato, aggiungete un cucchiaio di riso a pomodoro, olio, sale e pepe, mezzo spicchio di aglio tritato, un mazzetto di erbette tritate: prezzemolo, basilico, mentuccia che dà grinta e freschezza alla ricetta. Lasciate che il riso si insaporisca e ammorbidisca qualche ora e poi riempite i pomodori.
Le patate. Tagliate a spicchi qualche patata, conditela con sale e pepe olio e sistemate tutto in una teglia.
Cuocete in forno a 180’ per 50 minuti. Aprite il forno e gustate questa squisitezza: buona subito calda, tiepida dopo qualche ora e a temperatura ambiente il giorno dopo.
In un boccone, tutti i sapori di casa nostra.