Oggi vi presento Camilla. Chi è Camilla? È la torta di carote all’olio più buona del mondo. E non solo è buonissima, ma è anche facile da fare e molto “risparmiosa”. E poi, povere carote, è ora di renderle un po’ regine della tavola!. Se dovessimo scegliere l’ortaggio più sottovalutato, in molti diremmo le carote: sono disponibili tutto l’anno, relegate spesso al semplice ruolo di odore, date per scontate e poco valorizzate in ricette creative. Eppure le proprietà delle carote sono talmente tante da renderle un alimento fondamentale per una dieta salutare.
Sono ricche di nutrienti: beta-carotene, fibre, vitamine, potassio, ferro. In cucina sono versatili e buone in mille modi: crude, in purea, cotte al burro e curry, in gustose vellutate, e deliziose in una torta come quella che prepariamo oggi.
Allora, è tempo di mettersi a lavoro per sfornare Camilla: pochi ingredienti, poco costosi e pochi minuti per prepararla. Se se non ci credete, impastatela, infornatela e assaggiatela.
La ricetta
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
- 250 gr di carote
- 100 ml di olio extravergine di oliva toscano
- 50 ml di olio di girasole
- 3 uova intere
- 170 di zucchero
- 200 gr di farina tipo 2
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- la buccia gratta e il succo di un’arancia biologica o di sei mandarini
- 100 gr di nocciole tostate o di mandorle
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
Prendete 4 carote, circa 250 grammi, lavatele, sbucciatele e tritatele nel mixer insieme a 100 ml di olio extravergine toscano e a 50 ml di olio di girasole. Tritate e tritate ancora, fin quando non ottenete una crema liscia come l’olio.
A parte, tritate 100 g di nocciole tostate o, se preferite, di mandorle. In una ciotola montate 3 uova con 170 grammi di zucchero e unite all’impasto la crema di carote, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, la buccia di un’arancia bio e il suo succo o, in alternativa, il succo di sei mandarini.
A questo punto unite 200 grammi di farina tipo 2 e mescolate bene. Imburrate o rivestite di carta da forno una tortiera da 24 cm, versate l’impasto e cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti. Prima di sfornare, verificate la cottura con lo stecchino: anche cotta vedrete che la torta rimarrà comunque umida e morbidissima.
Sfornatela e fatela freddare: sentirete che profumino sprigionerà nella vostra cucina…
La decorazione
Cospargetela di zucchero a velo, ma se volete fare una cosa più artistica… disegnate sulla superficie dei fiorellini o la decorazione che preferite, con l’aiuto degli stencil per torte, quelle formine che permettono di riprodurre sulla torta un disegno perfetto.
Questa torta è buona così: e fetta dopo fetta, a mangiarla ci vorrà ancora meno che a farla!