Il salame al cioccolato di Luisanna Messeri

Una ricetta facile, con pochi ingredienti, buona sempre

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Oggi prepariamo una ricetta, con pochissimi ingredienti che più facile non si può. Cioccolato, biscotti e niente cottura… non potete sbagliare: è il mitico, intramontabile salame al cioccolato, tra i primi dolci che, da piccoli, impariamo a fare con le nostre mamme. Un salame al cioccolato con ottima cioccolata, con ottimi biscotti e con l’aroma o il sapore che preferiamo sarà di certo un dolce goloso da gustare a fettine, con un tocco finale a sorpresa.

Ingredienti

Preparazione

Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con 100 g di burro, aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e con lo zucchero ben sciolto. Facciamo queste operazioni tenendo sempre la ciotola a bagnomaria.

Aggiungiamo poi uno alla volta i 3 tuorli e mescoliamo bene. Frantumiamo i biscotti e li aggiungiamo al composto, amalgamiamo bene il tutto. Migliori saranno i biscotti e più buono sarà il nostro salame al cioccolato. A questo punto, se piace, possiamo aggiungere caffè, rum, vaniglia, Marsala o vin santo oppure un po’ di scorza di arancia grattugiata.

Rovesciamo il composto sulla carta forno e diamo la forma del salame, avvolgiamo bene nella carta e mettiamo in frigo almeno due ore. Per dare un tocco in più, rotoliamo il salame ancora intero nel cacao, lo tagliamo a fette per servirlo come peccato di gola buono ad ogni ora.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti