Fregula ai frutti di mare

Una ricetta semplice, economica e saporita

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

La Fregula, una pasta secca di origini antichissime, parente alla lontana del cous cous, è il frutto di una lavorazione laboriosa della semola di grano duro: si cuoce in acqua bollente ed è
meravigliosamente risottabile! Perfetta quindi per questa mia ricetta semplice, economica e saporita che si sposa niente di meno che col cacciucco surgelato… Una genialata!

Il Cacciucco, piatto della fantasia marinara livornese, con pesce povero che ha conquistato tutti, è un ventaglio di sapori dal gusto energico insaporito con aglio olio bono e peperoncino.
Cacciucco viene da kukuc, dal turco “piccolo, piccoli pezzetti” quindi risulta perfetto come sugo per la fregula o qualsiasi altro tipo di pasta.

Consiglio finale spassionato: con questo piatto l’abbinamento perfetto, e super toscano, è col vino rosso. Bevici un bel bicchiere di Chianti, giovane rubino ruspante, e sei in paradiso…“

Buon appetito, Luisanna

Ingredienti (per 4 persone)

Tempo di preparazione: 20 minutI

La preparazione

  1. Metti a bollire una pentola di acqua con una mezza manciata di sale grosso e, appena bolle versa la fregula, abbassa il fuoco e cuoci per 14/16 minuti rigirandola ogni tanto.
  2. Intanto prendi una padella capiente, mettila sul fuoco moderato con l’olio, l’aglio schiacciato, una cucchiaiata di concentrato e un pizzico di peperoncino (se ti piace). Appena il soffritto ha preso colore, aggiungi la salvia tagliuzzata, versa il contenuto della vaschetta di cacciucco e fai andare a fiamma media per qualche minuto, rigirando via via.
  3. Spengi e tieni al caldo, avendo cura di aggiungere una grattugiata di buccina di limone.
  4. Scola la fregula e versala nella padella del sugo, del quale avrai tenuto i pezzetti più belli da parte per il decoro finale dei tuoi piatti.
  5. Rigira ben bene la pasta e versala nei piatti decorandoli con qualche pezzettino di pesce, una spolverata di pepe nero e un filo di olio a crudo. In tavola!!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti