La Fregula, una pasta secca di origini antichissime, parente alla lontana del cous cous, è il frutto di una lavorazione laboriosa della semola di grano duro: si cuoce in acqua bollente ed è
meravigliosamente risottabile! Perfetta quindi per questa mia ricetta semplice, economica e saporita che si sposa niente di meno che col cacciucco surgelato… Una genialata!
Il Cacciucco, piatto della fantasia marinara livornese, con pesce povero che ha conquistato tutti, è un ventaglio di sapori dal gusto energico insaporito con aglio olio bono e peperoncino.
Cacciucco viene da kukuc, dal turco “piccolo, piccoli pezzetti” quindi risulta perfetto come sugo per la fregula o qualsiasi altro tipo di pasta.
Consiglio finale spassionato: con questo piatto l’abbinamento perfetto, e super toscano, è col vino rosso. Bevici un bel bicchiere di Chianti, giovane rubino ruspante, e sei in paradiso…“
Buon appetito, Luisanna
Ingredienti (per 4 persone)
Tempo di preparazione: 20 minutI
- 400 g di fregula tostata
- 250 g di cacciucco alla livornese surgelato
- 1 spicchio d’aglio
- 4/5 foglie di salvia
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro Coop
- 1 limone biologico vivi verde Coop
- olio extravergine di oliva Coop
- sale e pepe nero q.b.
- peperoncino a piacere
- sale grosso
La preparazione
- Metti a bollire una pentola di acqua con una mezza manciata di sale grosso e, appena bolle versa la fregula, abbassa il fuoco e cuoci per 14/16 minuti rigirandola ogni tanto.
- Intanto prendi una padella capiente, mettila sul fuoco moderato con l’olio, l’aglio schiacciato, una cucchiaiata di concentrato e un pizzico di peperoncino (se ti piace). Appena il soffritto ha preso colore, aggiungi la salvia tagliuzzata, versa il contenuto della vaschetta di cacciucco e fai andare a fiamma media per qualche minuto, rigirando via via.
- Spengi e tieni al caldo, avendo cura di aggiungere una grattugiata di buccina di limone.
- Scola la fregula e versala nella padella del sugo, del quale avrai tenuto i pezzetti più belli da parte per il decoro finale dei tuoi piatti.
- Rigira ben bene la pasta e versala nei piatti decorandoli con qualche pezzettino di pesce, una spolverata di pepe nero e un filo di olio a crudo. In tavola!!