Trama
Durante la Resistenza, Milton, il giovane partigiano protagonista, scopre che la ragazza che ama è probabilmente innamorata del suo grande amico, partigiano anche lui. Tormentato dalla gelosia, Milton tenta di ritrovare il rivale per scoprire la verità ma viene a sapere che è stato catturato dai fascisti…
La citazione degna di nota
Non poteva più vivere senza sapere e, soprattutto, non poteva morire senza sapere, in un’epoca in cui i ragazzi come lui erano chiamati più a morire che a vivere.
Le nostre riflessioni
Siamo certamente contente di aver letto questo libro, è stata una lettura interessante anche per coloro che non l’hanno troppo apprezzata.
Mentre leggevamo, ci è sembrato di correre insieme a Milton, nel suo personale inseguimento della verità sulla ragazza amata e sull’amico.
Il protagonista è indissolubilmente coinvolto sia nella sua questione privata, sia nella lotta partigiana che ha intrapreso per liberare l’Italia dai fascisti, lotta che rende ancora più veri, profondi e pesanti i suoi sentimenti e la sua malinconia. Questo libro è per noi anche il racconto di una storia d’amore delicata, fatta di ricordi e nostalgia.
Molte di noi hanno apprezzato la scrittura asciutta, e, soprattutto le splendide descrizioni dei paesaggi delle Langhe; l’autore ci restituisce in modo splendido l’immagine di un paesaggio fangoso, grigio, triste, che è protagonista della storia, insieme a Milton.
Abbiamo molto discusso del finale, tanto che ci siamo reciprocamente domandate: Milton muore – e dunque tutto finisce in un istante – oppure sopravvive, lasciandoci libere di immaginare come prosegue la sua affannosa ricerca?
Lo consigliamo a...
Non poteva più vivere senza sapere e, soprattutto, non poteva morire senza sapere, in un’epoca in cui i ragazzi come lui erano chiamati più a morire che a vivere.
Le parole chiave del libro
Amicizia
amore
seconda guerra mondiale
Langhe
lotta partigiana
Resistenza
