Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Blog Letture in Circolo Premiata ditta Sorelle Ficcadenti
Pemiata ditta Sorelle Ficcadenti

Premiata ditta Sorelle Ficcadenti

Autore Andrea Vitali

Casa editrice Rizzoli, 2016

Pagine 447

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Ci troviamo negli anni ‘10 a Bellano, un paesino sulla costa orientale del lago di Como, dove la tranquillità di paese viene turbata non tanto della Prima Guerra Mondiale, quanto dall’arrivo in paese di due sorelle: le Sorelle Ficcadenti. Chi siano nessuno lo sa ma iniziano subito a creare problemi: innanzitutto ai due bottegai del paese aprendo una merceria e rivelandosi pericolose concorrenti, e poi sul piano sentimentale, a tutti i giovani del paese ma non solo, facendogli perdere la testa per la più affascinante delle sorelle, inconsapevoli di essere diventati parte di un piano ben più grande di loro.

La citazione degna di nota

Non esiste persona al mondo che non sia disposta a scendere a compromessi pur di riempirsi le tasche. Il potere, la ricchezza, il possesso, la libertà, in fondo, di non dovere obbedire ad alcuno, vivere la propria vita senza obblighi, goderla soprattutto negli anni migliori della gioventù, sono medicine, o meglio, droghe, che rendono meno pesante qualunque prezzo da pagare.

Le nostre riflessioni

La lettura è stata piacevole e divertente; abbiamo apprezzato la presenza di personaggi dai nomi bislacchi e spesso caricaturali nei quali potremmo rivedere abitanti di piccole realtà italiane di provincia, ancora legate dal senso di appartenenza e comunità tipiche degli anni passati. Tutti hanno un ruolo ben preciso nell’evoluzione degli eventi che vengono narrati alternando il presente e il passato in modo da ricomporre un mosaico fatto di verità e di bugie dettate dalla propria morale.

Le parole chiave del libro

Misteri

amore

relazioni

pettegolezzi

rivalità

segreti