Trama
Romanzo che narra la prima spedizione delle tre caravelle di Cristoforo Colombo alla scoperta delle Indie, attraverso la voce di un giovane 17enne ebreo, Nuno che scappa da Palos dove è nato e vissuto, lasciando la Zia Blanca per sfuggire alla persecuzione di chi non vuole convertirsi al cristianesimo. Si imbarca sulla Santa Maria e sapendo leggere e scrivere diventa ben presto lo scrivano di Colombo. Nuno racconterà dei giorni infiniti della navigazione prima di avvistare quella terra inaspettata, presto colonizzata e depredata.
La citazione degna di nota
Quel mattino di agosto ero uscito di casa prima dell’alba. Avevo sedici anni e mezzo, un sacco quasi vuoto in spalla, il mare e il cielo e una vita davanti, ma a ogni passo morivo. Perché tanti pensano che la cosa più triste sia andarsene per sempre e dire addio alle persone che ami, ma è molto peggio voltarti indietro, un attimo prima di sparire, e non avere nessuno da salutare
Le nostre riflessioni
È un romanzo di formazione, oltre ad essere un romanzo storico. Nuno scoprirà la bellezza di un’impresa folle e azzardata e conoscerà l’amore che lo travolgerà.