Oliva Denaro

Oliva Denaro

Autore Viola Ardone

Casa editrice Einaudi, 2021

Pagine 298

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Prato

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Oliva Denaro è solo una quindicenne, sono i primi anni sessanta e nel suo paesino siciliano dove vive, è costretta già, per la sola ragione di essere femmina, a rinunciare alla spensieratezza. Sarà vittima di uno stupro e, supportata da alcune persone, deciderà di ribellarsi alle “regole” di una società che la vorrebbe sposa del suo stesso aguzzino.

Viola Ardone, per questo romanzo, trae ispirazione da una storia vera, quella di Franca Viola, la prima italiana ad avere scelto di denunciare il suo stupratore e a rifiutare il matrimonio riparatore.

I personaggi

Molti sono i personaggi del romanzo ma, oltre alla protagonista che porta con sé la possibilità del cambiamento, ci ha colpito particolarmente la figura di suo padre, Salvo Denaro, poiché è sempre presente ma mai invadente. Come il padre, anche Saro è un’altra figura maschile bellissima.

La citazione degna di nota

La donna singolare non esiste. Se è in casa sta con i figli, se esce va in chiesa o al mercato o ai funerali, e anche lì si trova assieme alle altre. E se non ci sono femmine che la guardano, ci deve stare un maschio che la accompagna.(pag. 34)

Che cosa ci ho guadagnato? La libertà di scegliere. (pag. 291)

Le nostre riflessioni

Il libro è piaciuto a tutte tantissimo, abbiamo apprezzato molto lo stile di scrittura dell’autrice soprattutto per come fa esprimere ogni personaggio. La storia raccontata ci tocca profondamente, anche noi eravamo ragazze negli anni in cui lo è la protagonista, e rimanda a un periodo, per la maggior parte di noi, in cui la politica era vera condivisione e partecipazione.

Ma, soprattutto, ci apre alla riflessione sull’importanza dell’educazione che diamo ai nostri figli, in una società che ancora oggi purtroppo vede numerosi episodi di violenza contro le donne e forti discriminazioni verso di esse, lasciandoci comunque un messaggio forte di speranza e di immenso coraggio.

Lo consigliamo a...

A tutte/i.

Le parole chiave del libro

Dignità

cambiamento

scelta

libertà