Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Blog Letture in Circolo La luna è tramontata
La luna è tramontata

La luna è tramontata

Autore John Steimbeck

Casa editrice Bompiani, 2016

Pagine 162

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il libro è ambientato in un piccolo villaggio della Norvegia invaso da una forza di occupazione tedesca, aiutata dall’attività di un traditore, Corell. Il comandante delle forze di occupazione è il colonnello Lanser, il quale è subito consapevole del fatto che la conquista del piccolo villaggio, villaggio in cui si estrae carbone e che deve essere estratto, è lungi dall’essere ultimata. La natura della guerra è sempre la stessa e Lanser ne è ben consapevole.

La citazione degna di nota

Vi prego, non mi odiate! Sono solo un sottotenente. Non ho chiesto di venire qui. Così come voi non avete chiesto d’essere nemica mia. Sono solo un uomo, non un vincitore.

Le nostre riflessioni

Non è un libro di guerra e sulla guerra ma sulla psicologia umana, è un romanzo didattico dove spazio e tempo non sono definiti dando al lettore un senso di surreale e di suggestivo.
L’autore punta tutto sull’inutilità della guerra visto che non ci sono mai vincitori e vinti, ma solamente uomini semplici che sono costretti a subire l’evolversi degli eventi.
Lo stile è quello giornalistico dei reportage di guerra.

Le parole chiave del libro

Libertà

guerra

empatia

solidarietà