Libri per bambini: le novità editoriali della casa editrice Topi Pittori

Con Giovanna Zoboli, direttrice, editor e autrice di alcuni dei titoli della Casa editrice Topi Pittori

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Giovanna Zoboli segue con tanti ruoli diversi la nascita di un libro dentro Topipittori, la casa editrice che ha fondato nel 2004, perché è sia direttrice editoriale che editor e inoltre è anche autrice di alcuni titoli.

Progettare, inventare, scrivere: questo è il bello di lavorare con i libri per bambini!

Ma com’è Topipittori?

Avventurosa! Perché fin dalla sua fondazione non si stanca di esplorare per trovare strade originali e fare libri che fossero portatori di punti di vista nuovi, sia nei testi che nelle immagini, anche facendo da talent scout tra i nuovi autori e illustratori.

Accurata. Perché i suoi libri devono rispondere a criteri estetici “alti”: è importante che le bambine e i bambini accedano alle storie attraverso la bellezza, in un’età in cui le cose rimangono impresse indelebilmente.

Innovativa, perché ogni anno ha proposto e propone campi nuovi nella letteratura per ragazzi: dagli albi illustrati alla poesia, dal fumetto alla divulgazione artistica e poi scientifica…

Difficile scegliere tra tanti libri belli, ma Giovanna consiglia tre novità:

Joanna Concejo, M come il mare

Marina Marinelli, Prendere il volo

Giovanna Zoboli, Un bravo elefante

Dal catalogo, invece, non sceglie niente perché il catalogo stesso di Topipittori è come un grande libro, curato in ogni dettaglio.

La nostra scelta invece è un libro che parla di qualcosa che ognuno vorrebbe avere:

Beatrice Alemagna, Il meraviglioso Cicciapelliccia, 2015

Un libro che Giovanna “ruberebbe” a un’altra casa editrice è un grande classico della letteratura per ragazzi del Novecento:

Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi (prima Babalibri)

Per saperne di più:

  • Il blog Topilettori, attivo dal 2014,raccoglie articoli scritti dai più importanti autori per bambini e ragazzi contemporanei.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti