Consigli di lettura per piccoli lettori e lettrici: le anteprime di Edizioni EL

Per chi è in cerca di storie intramontabili, i suggerimenti di Gaia Stock, direttrice editoriale di Edizioni EL, Einaudi Ragazzi ed Emme Edizioni

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Una casa editrice è un’azienda, un’impresa commerciale, ma è anche un’industria culturale e questo è particolarmente importante quando i libri pubblicati sono destinati ai piccoli lettori e lettrici, cittadini di domani.

Gaia Stock, direttrice dei marchi editoriali Edizioni EL, Einaudi Ragazzi e Emme Edizioni, sente fortemente questa missione, che le dà un senso di responsabilità, ma anche un grande entusiasmo. Quarantacinque anni di vita per questo editore, anni dedicati a costruire nel tempo un catalogo di long seller (al contrario dei best seller, sono libri che magari non fanno vendite fortissime quando escono, ma vendono a lungo nel tempo). Un catalogo che fin dagli anni Settanta privilegia gli autori italiani, che la casa editrice esporta poi all’estero, e le collane di prime letture, per un pubblico tra  i 6 e i 13 anni.

Nella videointervista rilasciata per il nostro blog Gutenberg Gaia Stock ci racconta le novità editoriali della casa editrice con una passione incontenibile, spaziando dagli albi illustrati alle letture per adolescenti, che vanno bene per tutta la famiglia. Eccone tre, ma nell’intervista troverete qualcosa in più!

  • Marc-Uwe Kling, L’unicorNO
  • Angelo Petrosino, Le avventure della gatta Ludovica, illustrato da Sara Not
  • J. J. Bola, Giù la maschera

Dal catalogo, invece, Gaia sceglie un intramontabile, tradotto nel mondo in più di 40 lingue: Julia Donaldson, Il gruffalò, 1999.
La nostra scelta? Emilie Plateau, Nera. La vita dimenticata di Claudette Colvin (2019), vincitore per la categoria libro a fumetti del Premio Andersen 2020 – 39° edizione.

Il personaggio che Gaia “ruberebbe” a un’altra casa editrice? Alan Alexander Milne, Winnie The Pooh, Salani 2009

Per saperne di più:

  • Il sito 100 Gianni Rodari, il sito web che la casa editrice ha dedicato al centenario del grande scrittore: 100giannirodari.com/
  • Il blog letterario E lessero felici e contenti, con tanti materiali per genitori, insegnanti ed educatori: elesserofeliciecontenti.it/

Per chi è in cerca di storie intramontabili.

(A cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti