Equilibri e Palomar: viaggio tra gli scaffali di due librerie toscane

Intervista doppia a due librerie, una di Pontedera, nella provincia pisana, l'altra di Siena

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Musei, monumenti, panorami? Troppo scontato! Un viaggio che si rispetti (vero o immaginario) nelle città toscane, per i veri amanti dei libri, parte dalle librerie! Allora pronti a partire? Oggi andiamo… a Pontedera e a Siena!

Pontedera, la libreria Equilibri

Equilibri è un posto accogliente con un tocco personale che rispecchia in pieno il sorriso aperto della sua libraia, Francesca. Una libreria che vive di tante iniziative ed eventi: club del libro e laboratori di scrittura creativa, presentazioni con autori locali e piccole case editrici.

Francesca è libraia per vocazione e ama sopra ogni altra cosa parlare di libri con i suoi clienti, anche se a volte deve fare molti “equilibrismi” per gestire gli aspetti burocratici della sua impresa, oltre che il rapporto con i clienti.

Il libro recente che Francesca ci consiglia è una saga familiare ambientata in Georgia durante tutto il Novecento, un “classico contemporaneo”:

● Nino Haratischwili, L’ottava vita (per Brilka), Marsilio 2020
(Ma anche Nicola Pera, La fortezza, GM.libri 2020, con un’ambientazione storica durante la prima guerra mondiale, e Sacha Naspini, Nives, E/O 2020)

Siena, la libreria Palomar

Palomar è una libreria moderna, punto di riferimento per il pubblico universitario, e non solo, di Siena. Ha una gemella anche a Grosseto, con una grande sala per concerti, eventi, corsi.

Ciò che definisce la libreria Palomar (e tutte le librerie indipendenti) secondo Massimo, il suo proprietario, è la preparazione di chi ci lavora: un’ampiezza culturale che permette uno scambio vero con i lettori e il consiglio giusto per ogni lettore e lettrice.

Massimo ama pensare in grande e porta a Siena grandi personaggi della letteratura contemporanea, spaziando anche su musica, illustrazione, arte. Ed è capace da far amare le sue librerie dalle persone.

Per combinazione, anche Massimo consiglia:

● Nino Haratischwili, L’ottava vita (per Brilka), Marsilio 2020 (in tandem con Guzel’ Jachina, Zuleika apre gli occhi, Salani 2020)

Per saperne di più

Equilibri

Dov’è (dal vivo)
Pontedera, Via Lotti, 15
Dov’è (online)
su Facebook: https://www.facebook.com/libreriaequilibriadmin/
su Instagram: https://www.instagram.com/libreria_equilibri/

Quel qualcosa in più: quando Francesca consiglia un libro, lo fa sempre con il cuore

Libreria Palomar

Dov’è (dal vivo)
Siena, via Rinaldini, 1
Dov’è (online):
sul sito web: http://www.libreriapalomar.eu/e
su Bookdealer: https://www.bookdealer.it/libreria/684/libreria-palomar
su Facebook: https://www.facebook.com/libreriapalomarsiena
su Instagram: https://www.instagram.com/libreriapalomarsiena/

Quel qualcosa in più: Massimo, il libraio: per lui, libreria è uguale a libertà, anche se i conti non tornano mai!

( a cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti