A tu per tu con l’illustratrice Sarah Mazzetti

Con l'intervista alla vincitrice nel 2019 del Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair– Fundación SMC si chiude la tappa del viaggio di Gutenberg dedicata all'editoria per ragazzi

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Quando nel 2019 ha vinto il Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair– Fundación SM, Sarah Mazzetti non ci poteva credere. Aveva partecipato con la speranza di rientrare nella selezione finale, che viene poi esposta in mostra…essere invece la vincitrice è stata una grande emozione!

La giuria ha premiato il suo “stile autentico, organico, forte e coraggioso” e il suo “pensiero intelligente nelle linee e nella forma, con la combinazione di forme in negativo e positivo all’interno di geniali composizioni”.

Un premio doppiamente emozionante per questa giovane artista, perché legato alla città dove è nata e cresciuta, Bologna, e che resta la sua “casa”, anche se oggi vive e lavora a Milano.

Per lei, che è più abituata a realizzare singole illustrazioni per progetti commerciali o articoli (collabora con note testate italiane ed estere), in cui un’unica immagine deve poter dire tutto, lavorare a un libro è una boccata di ossigeno. La realizzazione di un libro ha infatti tempi più dilatati ed è un progetto organico che permette la sperimentazione.

Nei suoi libri per bambini, che ha pubblicato con le case editrici Canicola e Topipittori, sceglie di raccontare storie che non sono pensate solo per i piccoli, ma che a chiunque piacerebbe ascoltare. Proprio come il libro con cui Sarah ha vinto il Premio Internazionale: I gioielli di Elsa, edito da Canicola nell’ambito del progetto Canicola bambini. In questa storia infatti la piccola Elsa ha un’idea geniale per usare i canditi del panettone, che, come a tanti bambini (e spesso anche agli adulti!), non le piacciono: li trasforma in gioielli d’alta moda, che diventano la collezione di punta di Tiffany e fanno innamorare tutte le signore!

Proprio il libro giusto per augurarvi Buon Anno!

Potete navigare tra le immagini di Sarah sul suo sito web: https://sarahmazzetti.com/, dove trovate le sue illustrazioni e piccole animazioni.

( A cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti