Aspettando il Festival di Venezia…

Con questo primo appuntamento prende avvio la nuova rubrica dell’Informatore online dedicata al cinema, realizzata in collaborazione con lo Spazio Alfieri di Firenze, nell’ambito del “Premio Claudio Carabba”. Iniziamo con la pubblicazione della recensione "Margini" di Diletta Valenti, una dei tre vincitori del premio nell'edizione 2022

Con questo primo appuntamento prende avvio la nuova rubrica dell’Informatore online dedicata al cinema, realizzata in collaborazione con lo Spazio Alfieri di Firenze, nell’ambito del “Premio Claudio Carabba”, giunto ormai alla seconda edizione, indetto dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano (SNCCI), dallo Spazio Alfieri, il programma Lanterne Magiche FST, con il supporto di Unicoop Firenze.

Il Premio si rivolge a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze ed è dedicato al noto giornalista e critico cinematografico scomparso nel 2020. Obietto del progetto è avvicinare i giovani al cinema con uno sguardo più attento e motivato, diventando loro stessi “critici cinematografici” elaborando una recensione del film visto tra quelli proposti nella rassegna “Scelti dalla critica”.

Gli autori dei migliori elaborati saranno premiati con un soggiorno di cinque giorni alla Mostra del Cinema di Venezia, che quest’anno si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre. Racconteremo le loro impressioni e recensioni “in diretta” sui canali social dell’Informatore online.

Nell’attesa del Festival di Venezia pubblichiamo la recensione del film “Margini” di Diletta Valenti, del Liceo Scientifico Rodolico “critica in erba”, vincitrice dell’edizione 2022 del Premio insieme a Carlo Zaccaria Casatello del Liceo Classico Galileo, ed Elia Iervese del Liceo Pascoli.

Da maggio saranno pubblicare le recensioni selezionate e scelte dalla giuria del Premio dei 39 ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato all’edizione 2023, provenienti da cinque differenti istituti scolastici.

Buona lettura!

Dal Film “Margini”

La recensione

“Margini”

Margini, film di Niccolò Falsetti, alla Mostra del Cinema 2022 è stato un respiro di sollievo unito a tantissime risate fatte di cuore, in mezzo alla drammaticità e alla pesantezza degli altri titoli proposti. Racconta la storia di una band punk ultra- esordiente che cerca di combinare qualcosa nel contesto di una provincia particolarmente chiusa, quella di Grosseto, portandoci a suonare una delle proprie band preferite, i Defence; tutto questo con pochi mezzi e scarse risorse economiche, e durante il 2008, anno che non sembra certo scelto a caso.

Quello che più fa ridere, oltre alle battute in una parlata toscana particolarmente marcata, è il “sentimento del contrario” che si avverte durante la visione: il contrasto tra il contesto vecchio, immobilizzato dalla burocrazia che procede a rilento della piccola realtà di provincia, e il desiderio di voler fare grandi cose. Un concerto, il punk, per riscattare la propria città e la propria vita. E le difficoltà che, inevitabilmente, si incontrano nel farlo creano un’esasperazione sia nei personaggi che nello spettatore, che per tutto il tempo fa il tifo per i tre scapestrati che vogliono suonare il punk in uno stanzone per le feste dei bambini, tra incidenti di percorso e tentativi maldestri di risolvere i propri errori.

A cura di Diletta Valenti, del Liceo Scientifico Rodolico, vincitrice dell’edizione 2022 del Premio Claudio Carabba.

Margini
Dal film “Margini”

Margini
Regia Niccolò Falsetti
Durata: 91 minuti
Italia, 2022

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti