YouTopic Fest 

Dall'8 all'11 giugno, a Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo, il festival internazionale sul conflitto

Dall’8 all’11 giugno, a Rondine Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo, YouTopic Fest, il festival internazionale sul conflitto.

Quattro giorni di eventi culturali e artistici, laboratori, per esplorare i “possibili passi” per un mondo di pace. Si parlerà di guerre e disuguaglianze, di innovazione sociale, del ruolo dei media, di arte e di ambiente, con il coinvolgimento degli studenti che partecipano al programma di studi della Cittadella della Pace.

Il Festival si apre con l’iniziativa “Rondine in cammino per la pace”, una marcia per la pace promossa da Rondine Cittadella della Pace e la Consulta Provinciale degli Studenti da Arezzo a Rondine che già lo scorso anno ha coinvolto migliaia di studenti da tutta la Toscana che hanno scelto di fare concretamente il loro passo possibile per la pace.

All’arrivo a Rondine li attenderà un momento di plenaria nell’Arena di Janine, per ascoltare la testimonianza di giovani della World House di Rondine che, non solo in questa guerra a noi vicina, ma anche in altre guerre s’impegnano ogni giorno a non cedere alla tentazione della cultura del nemico e lavorano insieme per la riconciliazione, la trasformazione del conflitto e la ricostruzione delle relazioni tra comunità divise nei loro paesi, dimostrando che è possibile percorrere vie nonviolente.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 8 giugno 2023, con ritrovo dalle 8.30. La partenza della marcia è prevista alle ore 9.30 dal parcheggio del punto vendita Coop.fi di viale Amendola ad Arezzo, e arrivo a Rondine Cittadella della Pace previsto per le ore 11:45.

Il percorso è di 10 Km. Dalle 13 alle 16 è previsto un servizio navetta gratuito da Rondine verso Arezzo.

In calendario incontri con personaggi testimonial, Mons. Nunzio Galantino – Giordano Remondi, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, l’imprenditore Brunello Cucinelli, il musicista Beppe Vessicchio. Ma ci saranno anche l’antropologa Maryan Ismail, l’architetto e urbanista Stefano Boeri, e tanti altri, tutti impegnati nel raccontare le possibili soluzioni ai conflitti della contemporaneità.

L’11 giugno, “Walk4Nature. La natura e l’uomo, un conflitto che genera bellezza e vita”, una camminata insieme, all’interno della Riserva Naturale Regionale di Ponte Buriano e Penna, alla scoperta dell’affascinante storia, della splendida natura e della preziosa biodiversità dei suoi luoghi. L’iniziativa, in collaborazione con Discover Arezzo (Fondazione Arezzo Intour), prevede la partecipazione gratuita su iscrizione e comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata. L’evento verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 50. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito di Discover Arezzo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti