Con oltre 200 opere, la mostra Hokusai a Palazzo Blu di Pisa, rappresenta un’occasione per conoscere Katsushika Hokusai, artista eccentrico e poliedrico dell’arte figurativa giapponese e massimo esponente del filone artistico dell’Ukiyoe.
Per i giovani dai 18 ai 29 anni visite guidate gratuite, il giovedì, alle 17.30, dal 9 gennaio al 20 febbraio. Per partecipare prenotarsi su coopfi.info/under30
Sarà possibile scoprire iconiche vedute e bellezze paesaggistiche, come la celebre stampa ‘La grande onda presso la costa di Kanagawa’, ma anche i surimono, biglietti pubblicitari e inviti prodotti in edizione limitata e arricchiti da pigmenti d’argento e oro, e i dipinti su rotolo e i volumi dedicati ai Manga e utilizzati come manuali da disegno.
Katsushika Hokusai è un artista unico, capace di influenzare non solo i grandi del passato come Degas, Toulouse-Lautrec ed Emile Gallé, ma anche gli artisti contemporanei.
La mostra si arricchisce, infatti, della presenza di “Memory of Waves”, un’opera immersiva del collettivo TeamLab, che reinterpreta con un linguaggio tecnologico e coinvolgente la potenza visiva e simbolica delle onde, portando l’eredità di Hokusai fino ai nostri giorni.
Durata della visita guidata: circa un’ora. Necessario presentarsi 15 minuti prima presso la biglietteria di Palazzo BLU per ritirare il biglietto gratuito riservato e partecipare alla visita guidata gratuita riservata agli under 30.