TheSign Festival

Durante il Festival promosso da TheSign Academy, dal 20 al 22 marzo a Firenze, Unicoop Firenze lancia un progetto artistico aperto a tutti gli studenti e ai partecipanti al festival per realizzare un "artwork" ispirato a "La nostra Costituzione"

Insieme è meglio. È nata una nuova collaborazione tra TheSign Academy e Unicoop Firenze:un progetto speciale che unisce arte, creatività e cooperazione.

Durante il “TheSign Festival”, che si terrà a Firenze il 20, 21 e 22 marzo, nella sede dell’Accademia in via Spartaco Lavagnini 42, Unicoop Firenze lancia un progetto artistico aperto a tutti gli studenti di TheSign e ai partecipanti al Festival, dai 18 anni in su.

Il progetto

Ogni partecipante riceverà un cartoncino formato A3 su cui creare un artwork ispirato a “La nostra Costituzione“. Dettagli saranno forniti il primo giorno del Festival, il 20 marzo. L’illustrazione scelta verrà stampata su migliaia di borsine che verranno regalate il 2 giugno, festa della Repubblica, in tutti i punti vendita Coop.fi, per ricordare l’importanza e l’attualità della nostra Costituzione oggi. Non solo, l’artwork scelto riceverà un compenso di 500 euro.

TheSign Festival. Artwork by Laura Romanazzi
TheSign Festival. Artwork by Laura Romanazzi

Una grande sfida

«Il tema scelto per il Contest con Unicoop Firenze mette i giovani davanti ad un tema difficile. Per partecipare non occorre iscrizione, basta venire nel pomeriggio, raccogliere la sfida e dare sfogo alla propria creatività, e tirare fuori il ”proprio segno”, come è nello spirito dell’Accademia. Alla base della nostra Accademia di Arti Visive c’è un forte orientamento all’arte-lavoro, infatti, facciamo anche lezioni di marketing per sviluppare competenze necessarie per essere promotori della propria creatività, all’inclusività e una grande capacità di ascolto, senza alcuna differenza di genere. La collaborazione con Unicoop Firenze per noi è importante, un incontro di valori condivisi» afferma Laura Vaioli, direttrice Accademia TheSign di Firenze.

Tra le offerte formative dell’Accademia ci sono, infatti, dal corso di illustrazione pittorica a quello di “graphic novel”, ad altri con un approccio più orientato alle nuove professioni nel mondo dell’arte come quello di “professional Comics Art”, o di “3D Game art” o di “Graphic design” o di “Concept art”, o di “Programming”, per la programmazione dei videogiochi.

Il Festival

Durante il “TheSign Festival”, i partecipanti avranno l’opportunità, dietro iscrizione al sito dell’Accademia (thesign.academy o mandare messaggio su whatsapp al numero 3920134571) di partecipare ad una delle 13 Masterclass, veri e propri laboratori al termine dei quali i partecipanti avranno realizzato un loro progetto artistico: e realizzare al termine un proprio artwork. Tra le proposte: “Anatomia grottesca”; “Prospettiva fantastica”; “Concept art”, in cui disegnare un cattivo”, da Omero a Disney; “Calligrammi”, ovvero come realizzare immagini visive utilizzando solo font; “I principi dell’animazione 2D”; “3D art”; “Sceneggiatura per immagini”, dalla fumettistica ai videogiochi; “Progettazione editoriale”, per realizzare un albo illustrato; “Pittura delle miniature”.

Ma non finisce qui

Unicoop Firenze offrirà a tutti i partecipanti il buffet delle serate “pizza e giochi”, per un momento di convivialità e creatività, in cui divertirsi con giochi di società o testando i videogame realizzati dagli studenti di TheSign. Tra le proposte anche “Prosperia“, il gioco da tavolo cooperativo dedicato ai percorsi educativi di Unicoop Firenze e prodotto da Whitesock.

Info utili

Per iscriversi alle Masterclass mandare messaggio su whatsapp al numero 3920134571.
Info sul Festival sulla pagina Instagram di TheSign Comics Art Academy e sul sito thesign.academy

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti