Da Pistoia a Firenze. Teatro e non solo con le proposte dei Teatri di Pistoia dedicate ai più piccoli, mentre a Firenze il primo Festival dedicato alle voci bianche dei teatri d’opera, da un’idea del Maggio Musicale Fiorentino.
Il Teatro ci muove
Settembre, tempo di iscrizioni. Sono tanti i progetti di formazione, a cura dei Teatri di Pistoia, pensati per i più piccoli, per i giovani e per gli adulti, che da anni raccolgono centinaia di iscritti: dai laboratori annuali del Funaro (teatro, scrittura, giocoleria, equilibrismo) alle proposte professionali, amatoriali e propedeutiche della Scuola di Musica e Danza Mabellini, con corsi di danza, classica e moderna, strumento e canto. Per chi ha voglia di sperimentare o anche solo di divertirsi, condividendo la magia di fare musica, danza e teatro.
Per informazioni: Il Funaro 0573977225; Scuola Mabellini 0573371479; teatridipistoia.it
Voci bianche
Da un’idea dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino nasce il primo Festival interamente dedicato ai cori di voci bianche, dal titolo “Tutta qui la cantoria! Festival delle voci bianche dei teatri d’opera”. Il Festival si terrà il 28 e 29 settembre e il 5 ottobre al Teatro del Maggio: protagonisti saranno i cori di voci bianche delle istituzioni musicali più importanti d’Italia, quali l’Accademia del Maggio, l’Accademia Teatro alla Scala, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Regio di Torino. Ogni spettacolo, con inizio alle 16.30 e della durata di un’ora e mezzo, vedrà sul palco tre diversi cori.
Per informazioni: maggiofiorentino.com; cortesia@maggiofiorentino.com