Speciale per Under 14

Una sfiziosa ricetta, e alcune idee per un pomeriggio in famiglia per gli amanti della natura e del teatro

Piccoli cuochi crescono: la ricetta degli Gnocchetti di zucca

Dolcetto, scherzetto o… gnocchetto? Per festeggiare Halloween vi proponiamo una coloratissima ricetta a base di zucca. Cosa serve: 500 grammi di polpa di zucca, 2 cucchiai di ricotta, 4-5 cucchiai di farina integrale, 1 rosso d’uovo, parmigiano grattugiato. Come fare: avvolgete la zucca nell’alluminio e passatela in forno per circa 30 minuti a 180°C. Tagliatela a dadini e schiacciateli con una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungete la ricotta, la farina, il tuorlo e impastate fino a ottenere un composto che non si attacchi alle mani. Con una piccola porzione di impasto formate dei filoncini, da tagliare poi a tocchetti per ottenere gli gnocchi. Con una forchetta date agli gnocchi la forma tipica delle righe. Cuoceteli in acqua salata e scolateli con un mestolo non appena affiorano in superficie. Olio e parmigiano oppure burro e salvia, e il piatto di Halloween è pronto!

Natura&Co.

Il 21 ottobre porte aperte alla Scuola Nazionale Cani Guida della Regione Toscana (Fi) che , si avvale della collaborazione di famiglie volontarie a cui vengono affidati cuccioli, di razza Labrador e Golden Retriever, destinati a diventare dei meravigliosi cani guida per le persone non vedenti. L’affidamento ha una durata di circa un anno, con spese a carico della Regione. In questo periodo, affiancate da istruttori della Scuola, le famiglie si occupano di far socializzare il cucciolo in ambiente cittadino, per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida. Se volete vivere questa bellissima esperienza di volontariato, nelle prossime settimane saranno in arrivo nuovi cuccioli che aspettano proprio voi!

Info: scuola.cani.guida@regione.toscana.it , 0554382855 dal lunedì al sabato 7.30-13

Mico-escursioni con l’Ecomuseo

I funghi, particolari organismi, né piante né animali, nell’immaginario comune sono qualcosa di misterioso: si trovano ovunque – anche se non è facile notarli – e sono indispensabili per l’ecosistema. Per conoscerli meglio, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese propone per il terzo anno delle facili passeggiate nelle foreste dell’Appennino Pistoiese, organizzate dagli esperti micologi dell’associazione pistoiese Amip e dalle Guide Ambientali Escursionistiche, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia: ancora un appuntamento il 29 ottobre. II 21 e 22 ottobre, la mostra ”Mikes, una montagna di funghi” al Consorzio Mo.to.re a Campo tizzoro (PT).

Info: passeggiate con prenotazione obbligatoria, 800974102; ecomuseopt@gmail.com – FB/IG @ecomuseopt

Stenterello nell’isola dei pirati

Domenica 29 ottobre, ore 16.45, se avete da 5 a 10 anni, al Teatro Puccini di Firenze c’è Stenterello portato in scena dai Pupi di Stac: chiacchierone, impulsivo e pauroso ma anche arguto, saggio e pronto alla battuta, in questo spettacolo la famosa maschera fiorentina è in scena con la piccola Carlotta, in un’avventura che lo porterà lontano, fino a una misteriosa isola esotica. Il prepotente Barbariccia ha usurpato il trono al giovane principe Eugenio, a cui contende anche la mano della bella Aurora. Tocca a Stenterello e Carlotta, esploratori improvvisati, il compito di trovare una pianta miracolosa, sgominare i cattivi e riportare la giustizia nel regno!

Info: teatropuccini.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti