Due eventi con ingresso gratuito dedicati ai giovani Under 30, grazie ad Unicoop Firenze, al Cinema La Compagnia di Firenze, nell’ambito della 44esima edizione del Festival Cinema e Donne.
Nella giornata di apertura del festival due autrici di due generazioni molto diverse, un’affermata cineasta di livello internazionale come Agnieszka Holland e un’eclettica esordiente piena di idee e coraggio come Kasia Smutniak, si confrontano sullo stesso tema con due film molto diversi nel linguaggio ma profondamente connessi negli intenti.
Dalle fragilità individuali alle paure collettive, dalla precarietà personale a quella sociale, dall’interno di un carcere cileno o in vacanza in un’isola greca, sul confine tra chi migra o dalla prima fila di una sala da ballo torinese, emergono, dal programma di questa 44esima edizione, storie di resistenza contemporanea, ritratti lucidi, intimi, a volte dolci, più spesso amari. Frammenti preziosi di cinema e donne.
Venerdì 24 novembre – “Mur” di Kasia Smutniak
Ed è proprio il 24 novembre uno dei due eventi dedicati agli Under 30. Appuntamento alle 21 per l’incontro “Le registe e il racconto del presente. Le Accademie europee e il cinema“, dialogo con:
Agnieszka Holland – Presidente dell’European Film Academy
Piera Detassis – Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano e giornalista
Kasia Smutniak – Regista e attrice.
A seguire “Mur” di Kasia Smutniak (Italia, 2023, 107 minuti, Anteprima toscana | Opera prima). Sarà presente la regista.
Un documentario che parte dal racconto di un muro, quello di 186 km costruito al confine tra Polonia e Bielorussia con lo scopo di respingere i migranti in cerca di asilo, per raggiungere la consapevolezza che l’accoglienza non deve fare distinzioni, chiunque sia in pericolo va soccorso. Kasia Smutniak esordisce alla regia con un film che è allo stesso tempo un diario intimo e una denuncia. Grazie all’aiuto di attivisti locali e con un’attrezzatura leggerissima, la regista raggiunge il confine e filma ciò che non si vuole raccontare cercando allo stesso tempo di riconciliarsi con il proprio passato.
“Marcel” di Jasmine Trinca
Domenica 26 novembre, alle 16, il secondo appuntamento dedicato agli Under 30, che grazie ad Unicoop Firenze, potranno partecipare gratuitamente alla proiezione del film “Marcel” di Jasmine Trinca (Italia | 2022 | 93 minuti, v.o. ita | Opera prima).
Sarà presente la regista.
La sinossi del film – Una bambina ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, il suo cane. Un evento imprevedibile le porterà in viaggio, avvicinandole e svelando loro, oltre ogni dolore, le vie grandi e segrete dell’amore. Jasmine Trinca esordisce alla regia con un film tra sogno e realtà, una rielaborazione favolistica del proprio vissuto, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale.