Visite guidate gratuite agli Uffizi con Unicoop Firenze

"R-estate con l'arte": dal 18 giugno a metà ottobre su prenotazione, percorsi alle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini o ragazzi dai 7 ai 17 anni. Il calendario degli appuntamenti

Torna, dal 18 giugno a metà ottobre, su prenotazione, per famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, la rassegna di percorsi all’interno delle Gallerie degli Uffizi, “R-estate con l’arte”, realizzata grazie al contributo di Unicoop Firenze, con Firenze Musei.

Tra le proposte agli Uffizi: “Uffizi Celebrities: gli imperdibili capolavori”, alla scoperta dei dipinti più famosi della Galleria; “U come Uffizi”, un percorso all’esterno del museo che illustra la nascita e lo sviluppo del complesso vasariano; “Alla scoperta delle nuove sale”, i capolavori della pittura del Cinquecento, il Pontormo, Rosso Fiorentino e Andrea del Sarto.

A Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina: “Pitti Celebrities: gli imperdibili capolavori”, nelle sale della Reggia fiorentina; “I Quattro filosofi e i volti della Galleria Palatina”, i personaggi famosi, immortalati da ritrattisti di gran talento, gli abiti, le acconciature, le espressioni.

Alla Galleria d’Arte Moderna: “Pitti Celebrities: gli imperdibili capolavori”, dove i ragazzi potranno divertirsi nel vedere come trascorrevano il tempo i loro coetanei di oltre un secolo fa; “Tesoro dei Granduchi. La reggia delle bizzarrie”, gli appartamenti estivi della famiglia Medici.

Infine, al Giardino di Boboli:“Colori e profumi nel giardino dei granduchi”, un percorso che illustra il ricco patrimonio botanico del Giardino, la varietà di alberi, fiori, agrumi, con le statue, i giochi d’acqua, la Vasca dell’Isola; “Sulle tracce del mito”, i personaggi della mitologia che animano il giardino; “Le forme dell’acqua: alla scoperta delle fontane del Giardino di Boboli”.

“Siamo felici di tornare ad offrire ai fiorentini e non solo la possibilità di vivere luoghi di una bellezza infinita e che fanno parte della nostra storia ed identità. Dalla Galleria degli Uffizi ai Musei di Palazzo Pitti fino al Giardino di Boboli, i percorsi si snodano nei luoghi più significativi della città ed offrono esperienze e punti di vista unici – fanno sapere da Unicoop Firenze – apprezzatissimi nelle scorse stagioni estive, li riproponiamo con entusiasmo per l’estate 2022 con tante date e una scelta di attività per tutti i gusti e le età. Un’iniziativa come questa rientra appieno nella nostra missione di valorizzare la cultura, anche quella ‘sottocasa’, e di offrire occasioni di accesso a tutti i cittadini, in particolar modo in questo caso i più giovani e le loro famiglie”.

Prenotazioni al museo e accompagnamento didattico sono gratuiti per i partecipanti, offerti da Unicoop Firenze.

Info su costi e prenotazioni restateconlarte@gmail.com

Calendario delle attività

Gli Uffizi

Uffizi Celebrities: gli imperdibili capolavori

Dopo il successo delle edizioni passate riproponiamo il percorso alla scoperta dei dipinti più famosi della Galleria, quei tesori imperdibili che una volta entrati al museo non potrete proprio fare a meno di andare a cercare. Ammirerete Giotto, Botticelli, Leonardo e Michelangelo, in un itinerario dal Gotico al Rinascimento, attraverso il meglio delle opere qui riunite.

Venerdì 24 giugno, ore 10.00 e 11.30 ; Sabato 9 luglio, ore 10.00 e 11.30.
Sabato 6 agosto, ore 10.00 e 11.30
.

U come Uffizi

L’itinerario illustra la nascita e lo sviluppo del complesso vasariano, in relazione al cuore civile di Firenze, tra il Palazzo della Signoria e l’Arno, con uno sguardo sulle statue della Loggia dei Lanzi e del porticato degli Uffizi. Il percorso si svolge all’esterno del museo.

Sabato 16 luglio, ore 10.00 e 11.30.

Alla scoperta delle nuove sale

Il museo ha riaperto ai visitatori con un grande rinnovamento dei suoi spazi. La visita offre la possibilità di godere di capolavori della pittura del Cinquecento come Pontormo, Rosso Fiorentino e Andrea del Sarto, in un nuovo e accattivante allestimento delle sale del primo piano.

Domenica 19 giugno, ore 10.00 e 11.30. Sabato 2 luglio, ore 10.00 e 11.30.

PALAZZO PITTI

Galleria Palatina

Pitti Celebrities: gli imperdibili capolavori – Galleria Palatina

Il percorso si snoda nelle sale della Reggia fiorentina delle tre dinastie, a partire dal top della pittura italiana e straniera delle collezioni granducali. Nelle sontuose sale della Galleria Palatina potrete osservare capolavori di artisti come Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Rubens, pittori tanto amati e ricercati dai granduchi e dai principi che un tempo abitavano queste stanze e custodivano queste opere come veri tesori.

Domenica 31 luglio, ore 15.00

I Quattro filosofi e i volti della Galleria Palatina

Tra i dipinti della quadreria del primo piano potrete fare la conoscenza di personaggi famosi, immortalati da ritrattisti di gran talento, e ammirarne gli abiti, le acconciature, le espressioni. Fra questi scoprirete dettaglio per dettaglio un celebre quadro di uno dei più grandi pittori del Seicento, Rubens, e vi saranno svelati i tanti segreti nascosti in questa tela!

Venerdì 24 giugno, ore 15.00, e domenica 10 luglio, ore 15.00 e 16.30.

Galleria d’Arte Moderna

Pitti Celebrities: gli imperdibili capolavori – Galleria d’Arte Moderna

Anche la Galleria d’Arte Moderna ha i suoi veri pezzi forti, opere che raccontano la storia e le trasformazioni della società tra Ottocento e Novecento. Osservare i dipinti nelle sale dell’ultimo piano del palazzo è come fare un viaggio nel tempo. I ragazzi potranno divertirsi nel vedere come trascorrevano il tempo i loro coetanei oltre un secolo fa, come era l’abbigliamento in un’epoca ancora lontana da negozi e centri commerciali, e come in determinati periodi cruente battaglie hanno segnato la storia dei nostri luoghi. Da Giovanni Fattori, a Silvestro Lega, a Camille Pissarro, a Medardo Rosso, una panoramica fra i massimi autori dell’arte italiana e straniera esposti nelle stanze della residenza lorenese.

Sabato 25 giugno, ore 15.00 e 16.30. Sabato 23 luglio ore 15.00 e 16.30.

Tesoro dei Granduchi

La reggia delle bizzarrie

Attraverso la collezione del Tesoro dei Granduchi sarete accompagnati in un affascinante percorso alla scoperta dei segreti della natura. Grazie alla magia e alla sapienza degli artisti di corte, perle e pietre dure potranno trasformarsi in forme vegetali o animali fino a creare splendidi oggetti di oreficeria.

L’itinerario illustra la ricca collezione di arti decorative situata nella sontuosa cornice degli Appartamenti estivi della famiglia Medici.

Sabato 2 luglio ore 15.00 e 16.30

GIARDINO DI BOBOLI

Colori e profumi nel giardino dei granduchi

Dal cortile del palazzo che fu reggia di tre dinastie, potrete scoprire l’affascinante giardino che faceva da elegante cornice per la vita di corte. Dalle statue, ai giochi d’acqua, alle aiuole fiorite, una passeggiata tra il verde di alberi secolari, fino a scoprire i colori e i profumi della Vasca dell’Isola.

Il percorso illustra in particolare il ricco patrimonio botanico del Giardino di Boboli, dalla varietà di alberi, ai fiori, agli agrumi.

Sabato 30 luglio, ore 10.00 e 11.30.

Sulle tracce del mito

Nel cortile della reggia, tra le nicchie dell’Anfiteatro, all’ombra delle siepi o tra le fresche acque di una fontana, durante la visita sarete sorpresi dai numerosi personaggi della mitologia che animano il giardino dei granduchi.

Domenica 26 giugno, ore 10.00 e 11.30.
Domenica 24 luglio, ore 10.00 e 11.30.
Sabato 30 luglio, ore 10.00 e 11.30.

Le forme dell’acqua: alla scoperta delle fontane del Giardino di Boboli

L’acqua rappresenta l’elemento vitale del giardino stesso, dall’utilizzazione per l’irrigazione, all’allestimento di scenografici giochi per il divertimento della corte.
Il percorso si concentra in particolare sulle fontane che arredano il giardino e che nascondono spesso un significato che celebra il potere granducale.

Sabato 18 giugno, ore 10.00 e 15.30.
Venerdì 24 giugno, ore 10.00.

Informazioni

Gli incontri si svolgono nei fine settimana, dal 18 giugno a metà ottobre, esclusivamente su prenotazione e sono rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni.

Costi – L’ingresso ai musei fino ai 18 anni è gratuito; dai 18 ai 25 anni è ridotto (€ 2,00); gli adulti pagano il biglietto d’ingresso al museo dove previsto.

L’ingresso al Giardino di Boboli è gratuito per i residenti del Comune di Firenze. La visita “U come Uffizi” si svolge presso la Loggia dei Lanzi e il loggiato degli Uffizi e non prevede biglietto.

Prenotazioni al museo e accompagnamento didattico sono gratuiti per i partecipanti, offerti da Unicoop Firenze. Le modalità di pagamento e le indicazioni per la visita saranno comunicate al momento della conferma della prenotazione.

È possibile prenotare i percorsi che sono in programma esclusivamente via email dalla data sotto indicata, all’indirizzo restateconlarte@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti