Cinque opere liriche e diciassette concerti fra appuntamenti sinfonico-corali, sinfonici e di
canto compongono la programmazione del Maggio Musicale Fiorentino da settembre a dicembre. Il sipario della Sala Grande del Teatro si alza il 20 settembre (repliche il 22, il 24 e 27) con La cenerentola, dramma giocoso di Gioachino Rossini, nell’allestimento del Maggio con la regia di Manu Lalli e la direzione di Gianluca Capuano. Rossini ci regala momenti di pura poesia, come nelle arie di Angelina e nei duetti con Don Ramiro, e altri di irresistibile ilarità e verve ironica: ne sono esempio perfetto i concertati finali, geniali e spassosissimi meccanismi a orologeria di cui il pesarese fu maestro indiscusso.
L’evento della prova generale del 17 settembre è offerto gratuitamente dalla cooperativa nell’ambito del progetto “Under30” a tutti i ragazzi 18-29enni che prenoteranno la partecipazione sulla pagina dedicata del sito Unicoop Firenze.
Fra gli altri titoli operistici, un nuovo allestimento di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (4 date fra ottobre e novembre), con la direzione di Daniele Gatti, e de La traviata di Giuseppe Verdi (6 date fra novembre e dicembre), con la direzione di Roberto Abbado. A dare avvio alla programmazione concertistica il 7 settembre è il concerto sinfonico diretto da Dmitry Matvienko. Fra gli altri appuntamenti del mese, il Festival dedicato ai Cori di voci bianche (28-29/9 e 5/10).
Per i soci Unicoop Firenze 10% di sconto sul biglietto di ingresso.
Maggio Card
È riservata ai giovani fino al compimento dei 30 anni di età ed è valida per un anno; solamente recandosi alla biglietteria o scrivendo al Servizio Cortesia (cortesia@maggiofiorentino.com), dà diritto a biglietti a 15 euro per gli spettacoli delle Stagioni del Maggio Musicale Fiorentino (il Teatro mette a disposizione dei possessori di Maggio Card contingenti di biglietti per ogni data e si riserva il diritto di scelta dei posti acquistabili in base alla disponibilità per ogni settore) e biglietti ridotti per le mostre di Palazzo Strozzi.
Grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze, gli UNDER 30 possono averla gratis (non valida per i rinnovi, ma solo per chi la sottoscrive la prima volta o per chi ce l’ha scaduta da più di un anno). È possibile ritirarla o rinnovare la Maggio Card solo alla Biglietteria del Maggio Musicale Fiorentino.