Lungo il sentiero della Resistenza di Poggio alla Malva

Grande partecipazione lo scorso 2 giugno alla camminata organizzata dalla sezione soci Le Signe al sentiero della Resistenza di Poggio alla Malva. Con pranzo finale che è andato a sostegno della raccolta fondi per la digitalizzazione dell'archivio dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea

2 giugno, giornata dedicata alla Repubblica Italiana. Una giornata importante per la nostra Storia, che riporta alla mente la storia umana dei tanti uomini e donne che hanno lottato per liberarci dal Nazifascismo e che hanno perso la loro vita nella lotta partigiana.

La sezione soci Le Signe ha voluto festeggiare questa giornata con una camminata lungo il sentiero della Resistenza di Poggio alla Malva, con un percorso nei luoghi dell’attentato dell’11 giugno 1944 al convoglio esplosivo della fabbrica.

A fare da guida in questo percorso della memoria lo scrittore Nicola Coccia, autore del libro “Strage al masso delle Fate. Ottone Rosai, Bogardo Buricchi ed Enzo Faroni dal 1933 alla Liberazione di Firenze, che già aveva presentato il suo libro nella sala soci del Coop.di Lastra a Signa.

La giornata, realizzata in collaborazione con Anpi sezione Le Signe, Uisp Firenze, e il Circolo Arci A. Naldi di Poggio alla Malva, si è conclusa con un pranzo al Circolo Naldi, il cui ricavato è andato a sostegno della raccolta fondi per la digitalizzazione dell’archivio dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Per l’Archivio Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea erano presenti il vicepresidente Andrea Morandi, e un altro consigliere.

La campagna di crowdfunding per raccogliere fondi a sostegno della digitalizzazione dell’Archivio dell’Istituto Storico Toscano continua fino al 25 giugno sulla piattaforma online eppela

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti