Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Lucrezia Borgia al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Il 5 novembre, alle ore 20, la prova generale sarà gratuita per tutti i giovani tra i 18 ed i 29 anni grazie a Unicoop Firenze e il Teatro del Maggio Fiorentino. Prenotazioni su coopfi.info/under30.

Il 5 novembre, alle 20, prova generale gratuita di “Lucrezia Borgia” al Teatro del Maggio musicale fiorentino. Le prenotazioni sul portale coopfi.info/under 30

Composta nell’autunno del 1833, Lucrezia Borgia debutta al Teatro alla Scala il 26 dicembre dello stesso anno. La fonte è il dramma omonimo di Victor Hugo che Felice Romani, autore del libretto, dispose in un prologo e due atti. Fu lo stesso Donizetti a proporre a Romani di ricavare un libretto d’opera dal dramma di Hugo, attratto tanto dalle situazioni ad alta tensione presenti nel testo quanto dalle atmosfere cupe che contornano la vicenda.

Lucrezia Borgia, donna spietata nella gestione del potere e pronta a eliminare ogni suo nemico, ritrova a Venezia il figlio segreto Gennaro che ha dovuto abbandonare in tenera età. Il giovane, ignaro della verità, si sente attratto da quella nobildonna mascherata, fino a quando gli amici ne rivelano l’identità strappandole la maschera e oltraggiandola pubblicamente. Da quel momento si innesca una serie di eventi sempre più drammatici che porteranno all’avvelenamento della brigata di amici di Gennaro, lui stesso compreso. Solo alla fine dell’opera, nel corso di un duetto pieno di pathos, il giovane scoprirà di essere il figlio della tanto odiata Lucrezia.

In Lucrezia Borgia Donizetti forgiò musicalmente la figura di una donna assai complessa e dalla doppia personalità. Il ruolo della protagonista, tanto spietata con i nemici quanto amorevole con il figlio segreto, richiede infatti un’interprete dotata di maestria vocale unita a grande personalità drammatica.

IMPORTANTE:

Il biglietto andrà ritirato presso la biglietteria del Teatro nei giorni scritti nell’apposita pagina del sito: www.maggiofiorentino.com/informazioni-3/

Se impossibilitati si potranno ritirare presentandosi entro e non oltre 30 minuti il giorno dell’evento. Gli iscritti dovranno avere tra 18 e 29 anni.
In occasione della prova generale, a partire dalle ore 18.45, verrà attivata la guida all’ascolto per tutti gli iscritti che vorranno partecipare. La guida all’ascolto si svolgerà nel Foyer di galleria del Teatro.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti